A- A+
Roma
Bilancio, Oref sottolinea le criticità: “Il Comune è in equilibrio instabile”

Federica Tiezzi, presidente dell'Oref, ha illustrato in Campidoglio le prescrizioni dell'Organo di revisione Economica-Finanziaria alla manovra da 132 milioni deliberata dalla Giunta Raggi, sottolineando le criticità riscontrate.

 

“È chiaro che il fatto che molte partecipate non abbiano i bilanci approvati e che i saldi reciproci non siano consolidati, rende l'equilibrio dell'ente instabile e sfuggente dal nostro controllo: è un elemento di non certezza, come lo è il discorso dei debiti fuori bilancio", ha dichiarato Tiezzi.
Tra le partecipate indicate dall'Oref, anche la Centrale del Latte: “Abbiamo posto l'attenzione su una partecipazione che il Comune di Roma ancora detiene sulla Centrale del Latte e che ha prodotto dei dividenti non incassabili dal Comune: è necessario prendere delle decisioni su questa partecipazione, procedendo all'incasso dei dividendi ed essendo una partecipazione in una società che non rientra nei fini istituzionali dell'ente questa partecipazione va dismessa a un congruo costo di mercato".
Sono state riscontrate criticità anche in Roma Tpl e Roma Metropolitane: "Sulla problematica legata al contratto di servizio con Roma Tpl - ha spiegato Tiezzi - si rende necessario prevedere nel bilancio di previsione gli adeguamenti contrattuali perché ogni anno si verifica che ciò non è fatto e si deve procedere a variazioni di bilancio. A Roma Metropolitane abbiamo già concesso una dilazione di cassa, ma la società ha ancora bilanci non approvati e perdite. Abbiamo detto in maniera perentoria di valutare l'opportunità di mantenere in essere la stessa", ha concluso Tiezzi.

 

Tags:
orefcampidogliobilanciocriticitàroma tplcentrale del lattevirginia raggifederica tiezzi







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.