A- A+
Roma
Bimba di 3 anni muore a Natale per sospetta meningite. Scoppia la paura

Una bimba di 3 anni e mezzo e' morta per un sospetto caso di meningite.

 

La piccola e' deceduta il giorno di Natale presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove e' stata trasferita in condizioni terminali dopo un primo ricovero all'ospedale Sant'Andrea, sempre nella Capitale.
La notizia si e' pero' diffusa solo molte ore dopo, gettando nello sconforto l'intera comunità di Capena, paese della provincia di Roma, dove la piccola risiedeva con la famiglia. Inutile l'intervento dei medici del reparto di terapia intensiva pediatrica. Secondo quanto appreso, il decesso della bimba sarebbe stato causato da meningite da pneumococco, ma la conferma arriverà solo dopo l'autopsia disposta sul corpo della bambina e dall'esito dell'esame effettuato sul campione biologico inviato all'Istituto Superiore di Sanità.

L'episodio ha subito creato allarme tra i genitori dei bimbi iscritti all'asilo nido frequentato dalla piccola, a Capena. Il servizio di igiene del distretto 4 della Asl Roma F, competente per il territorio in cui risiedeva la bambina, ha predisposto la profilassi antibiotica per gli alunni della materna, i familiari e le altre persone che hanno avuto contatti con lei. La Asl di Tivoli, competente per territorio, ha già provveduto a contattare le persone interessate per tranquillizzarle, soprattutto perchè ancora oggi, come hanno ribadito sia dal Policlinico Gemelli di Roma, sia dai distretti sanitari competenti, non vi e' ancora la certezza che la causa della morte della bimba sia stata provocata da meningite.

 

Tags:
natalemeningitebambinipoliclinico gemelliallarme meningitemalattie bambinicapena







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.