A- A+
Roma
Black Friday, Greenpeace ai grandi magazzini per uno show contro il consumismo

Greenpeace contro il Black Friday: gli attivisti inscenano uno spettacolo nel centro commerciale EUROMA2 contro il consumismo eccessivo.

 

Il Pianeta Terra soffocato dallo spreco di oggetti e antropomorfizzato per l'occasione. Mentre i romani si accalcavano nei negozi dei grandi magazzini, Greenpeace metteva in scena uno show per invitarli alla consapevolezza di ciò che l'”usa e getta” comporta.

“Il Black Friday è diventato uno dei giorni simbolo del consumismo più smodato e, complici le offerte a basso costo, acquistiamo senza pensare, noncuranti dei possibili impatti ambientali e sociali che questo spreco di risorse può generare” scrive Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace.
“Veniamo indotti a pensare che la felicità provenga da ciò che compriamo, ma ci sono modalità più positive e creative per realizzare le nostre aspirazioni. Ad esempio, realizzare fantastiche creazioni da oggetti che già possediamo è molto più divertente e stimolante rispetto allo shopping compulsivo”, conclude Ungherese.

Per questo l'associazione per la difesa dell'ambiente promuove la “MAKE SMTHNG Week”, una serie di eventi pubblici che ha l’obiettivo di fornire alternative creative al consumismo.

Dal 2 al 10 dicembre in tutto il mondo verranno organizzati circa 100 eventi in cui appassionati e creativi condivideranno le loro conoscenze per riciclare, riparare, riutilizzare e dare una nuova vita ad oggetti inutilizzati o destinati ad essere gettati via, tramite il fai-da-te e l’autoproduzione. Greenpeace, insieme a Fashion Revolution, Shareable, e centinaia di creativi in tutto il mondo, invita tutti ad astenersi dallo shopping durante il Black Friday e a partecipare ai laboratori creativi che stimolano il riciclo.

Gli eventi si terranno a Pechino, Berlino, Hong Kong, Nairobi, Londra, Madrid, San Sebastian, Mosca, Atene, Taipei e Buenos Aires e, in Italia, a Roma e Milano.
A Roma, il 9 dicembre, presso il makerspace Famo Cose, in zona Pigneto, l’evento sarà incentrato sulle autoproduzioni e il riciclo creativo. L’ingresso è gratuito, ma per partecipare al workshop è necessario registrarsi sul sito www.makesmthng.org/it.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
black fridayconsumismoeuroma2greenpeacelaboratorimake smthng weekpianeta terraricicloromashowspettacolousa e getta






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.