A- A+
Roma
Blues, gospel e protesta contro il Presidente: voci e musiche dall'America

di Patrizio J. Macci

Mezzo secolo di voci e musiche americane raccolte e selezionate da Alessandro Portelli, uno dei principali esponenti della storia orale internazionale. “We shall not be moved, Voci e musiche dagli Stati Uniti (1969-2018)” SQUILIBRI EDITORE è un imperdibile lavoro certosino e filologico di raccolta, traduzione e recupero.

 

Dalle ballate narrative al blues fino al gospel confluite in un pregevole volume con 4 compact disc allegati percorrendo le strade americane da New York alla California, dal Kentucky all’Oklahoma.

Le prime voci catturate con apparecchi di fortuna sono quelle dei manifestanti durante i moti di dissenso versus Nixon nel 1969; e la protesta è il fulcro di questa raccolta che dà voce allo sciopero dei minatori in Virginia, agli studenti Nativi americani che chiedono terra e scuole. Minuziosamente analizzate nel volume ci sono voci famose, memorabili e sconosciute catturate con registratori di fortuna insieme a sessioni in studio domestiche. Il loro essere sporche è una traccia della genuinità, nulla di precotto in questo volume.

Gli incontri e le storie delle canzoni e di chi le canta, esplorano retroterra e ramificazioni. In coda al volume un reportage fotografico di Giovanni e Vilma Grilli, viaggiatori per le strade e i suoni di un’America vicina alle “radici d’erba” della vita on the road.

È passato mezzo secolo, le prima tracce sonore sono quelle contro un Presidente le ultime contro la diffusione delle armi ma c’è un Paese che continua a esprimere il proprio dolore e la propria rivolta con la musica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bluesgospelmusicamusica neraneri d'americapresidente americaprotesta usastati unitiusavoci






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.