A- A+
Roma
Bombe d'acqua a Roma: “Tutta colpa dell'Anticiclone delle Azzorre. E' debole”

Roma come i Tropici: dalle 16 in poi di ogni giorno, ogni momento è buono per il nubifragio quotidiano. E subito fioccano presagi di sventura: dalla rivoluzione del clima alla meteofollia.

Ma per Marina Baldi dell'Istituto di Biometeorologia Ibimet del Cnr, non si tratta di fenomeni eccezionali. “Piove tutti i pomeriggi con grande violenza? Tutta colpa dell'Anticiclone delle Azzorre – spiega l'esperta – che non si è esteso verso l'alto per cui nelle ore più calde della giornata l'aria calda sale e trova in quota particelle di acqua fredda. La pioggia improvvisa e violenta è la naturale conseguenza”.

Dottoressa Baldi, allora a che ora pioverà oggi a Roma?
“Bella domanda. Ieri ce l'aspettavamo nel pomeriggio invece è arrivata alla 9 di sera. Oggi dalle 16 in poi ogni ora è buona, di fatto quello che succede è che si scalda molto l'aria a bassa quota e nelle ore più calde in cui si innesca il moto dell'aria calda verso l'alto viene risucchiata in alto dove trova l'aria più fresca”.

Ma è un fenomeno normale?
“E' singolare ma è presente in tutti i libri, anche perché le instabilità sono state sempre studiate. Dopo le 15 alle 16 si formano i cumulonembi dovuti anche alla quantità di umidità che c'è nell'aria. Quest'anno c'è stata la prevalenza dell'anticiclone delle Azzorre che se però non si estende verso l'alto provoca l'instabilità alla quale assistiamo”.

Così Roma sembra una città tropicale... Ogni pomeriggio scatta il monsone. Non è proprio normale...
“No Roma non è tropicale. Questo clima c'è sempre stato ma ce lo siamo dimenticati perché dal 2000 in poi abbiamo avuto la prevalenza dell'anticiclone africano. Negli Anni 70 mi ricordo che tutti i pomeriggi c'era l'acquazzone”.

Ok la pioggia ma così violenta è normale?
“E' una quantità di energia che entra in gioco. Questa è stata un'estate calda. La notte ha rinfrescato ma il termometro è sempre stato di 3-4 gradi sopra la media”.

Bastano 3-4 gradi per scatenare l'acquazzone?
“Bastano perché l'energia in gioco è alto”

Perdoni l'insistenza: fenomeni normali?
“Lo considererei un fatto normale. E' un'instabilità che si crea in atmosfera. La massa calda si stacca e raggiunge quella fredda. Se abbiamo recipiente con acqua fredda e ci buttiamo acqua calda quella calda va sopra. L'atmosfera funziona così: si livella”.

E' normale anche che bastino anche 4 km per cambiare clima?
“Bastano. Ieri sera a piedi nella strada dove ero non pioveva, nella piazza accanto pioveva. E' bastato l'asfalto a cambiare la temperatura rispetto alla strada alberata. Per questo vediamo piogge a macchia di leopardo”.

Normali anche i fulmini?
“Normali anche quelli. C'è energia e carica elettrica in gioco. A questi bisogna stare attenti anche in città. Possono avere conseguenze importanti. Mi raccomando: lontano dagli alberi”.

Anche perché schiantano. Colpa anche questa della pioggia?
“Beh per gli alberi basterebbe un po' di manutenzione”.

Dottoressa Baldi concentriamoci sulle previsione: prossimo week end?
“Temperature in diminuzione, si prevede l'arrivo di una nuova perturbzione, piogge meno intermittenti non più così violente e intense”.

Tendenza per il mese di settembre?
“Stavo giusto guardando prima. Per settembre arrivo di perturbazioni, con piogge sopra la media. Temperature nella media senza grand sbalzi e non si prevedono ondate di calore. Solo piogge sopra la media”.

Si prepara l'ottobrata romana?
“Me lo auguro ma è un po' presto per dirlo”.

Chiudiamo con le previsioni affidate dalla rete. Di chi fidarci?
“Di quelle certificate come quelle dell'Aeronautica militare e di qualche sito ben fatto”.

Facciamo un po' di pubblicità: quali siti?
“3Bmeteo e meteo.it fanno un ottimo lavoro”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticiclone azzorebombe d'acquacnrmaltempomarina baldinubifragipioggiaroma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.