A- A+
Roma
Borghi autentici d'Italia in festa, il 29 settembre la Giornata Nazionale

Sarà presentata lunedì prossimo la Giornata Nazionale dei Borghi autentici d'Italia, che quest'anno avrà per tema “Luoghi della lentezza e del saper fare”. La sede Anci di Via dei Prefetti, nel cuore di Roma, ospiterà il 16 settembre la conferenza stampa indetta alle 11:30 per spiegare a giornalisti ed associazioni il programma completo, approntato per domenica 29 settembre.

 

A fine mese, infatti, saranno circa 45 i “borghi autentici” in tutt'Italia che celebreranno l'evento, all'insegna del turismo lento, grande argomento del 2019: dal Piemonte alla Sicilia sarà ancora una volta la festa dell'orgoglio delle comunità “che ce la vogliono fare”, come recita il motto dell'associazione.

Borghi Autentici d’Italia dal 2002 riunisce piccoli e medi Comuni, Enti ed organismi misti di sviluppo locale, basato su un modello sostenibile. L'obiettivo primario è riscoprire e valorizzare i borghi d'Italia, da vivere, sostenere e preservare. Attualmente, la neo-presidente Rosanna Mazzia guida una associazione di 270 realtà territoriali.

Nel weekend dal 30 agosto al 1 settembre, Barrea (L'Aquila) ha ospitato la X edizione della festa nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, con dibattiti sul tema del paesaggio, e momenti gastronomici, culturali e folk a fare da contorno. La kermesse ha visto alternarsi al tavolo dei relatori i partner storici dei Borghi Autentici: Italia Nostra, Legambiente, Amodo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, esperti paesaggisti ed amministratori locali. Insieme, s'è discusso anche del futuro del bosco, mediando tra la l'illusione che si autoregolamenti e l'errore del taglio invasivo.

Archiviata la festa, Borghi Autentici prosegue coi momenti associativi per far sentire la propria voce ed uscire dall'isolamento anche istituzionale, da cui spesso i piccoli borghi sono affetti: tra spopolamento, tagli erariali, calamità naturali, i Borghi provano a rimboccarsi le maniche con attaccamento alle proprie radici. Nascono così i 2 progetti principali di questi ultimi anni, come la cooperativa di comunità e la comunità ospitale: da una parte i cittadini impegnati nell'erogazione e spesso nell'invenzione o il recupero di servizi, dall'altra l'intuizione che l'autenticità va messa al servizio del turismo, sia pure all'insegna del massimo rispetto dell'ambiente. E non è un caso se tra i 270 Comuni dei Bai si registrino eccellenze turistiche e virtuosismi anche nella raccolta dei rifiuti. E non è un caso neppure che a spiccare tra le realtà più in crescita della Puglia (regione con il più alto numero di Borghi Autentici) ci sia Biccari, nel foggiano, col sindaco Gianfilippo Mignogna vice-presidente nazionale dell'associazione.

Lunedì prossimo a Roma la presidente Mazzia, sindaco di Roseto Capo Spulico (Cosenza), illustrerà il programma di eventi del 29 settembre, all'insegna della “lentezza e del saper fare”. Con lei, alcuni dei sindaci e delegati dei Comuni che aderiscono alla manifestazione. La lentezza, come effige della quotidianità e come rispetto dei cicli di vita della natura. Il saper fare, quale riconoscimento della vitalità dei piccoli borghi, in cui i beni comuni rappresentano ancora un cardine attorno al quale si sviluppa l’intero assetto comunitario. Così, ancora una volta, tra sapori ed odori, comunità e tradizione, i Borghi Autentici festeggeranno un'Italia laboriosa ed operosa: l'Italia che ce la vuole fare.

Commenti
    Tags:
    borghi autentici d'italiaborghi italiaborghigiornata nazionaleanci29 settembre




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

    Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

    i più visti
    i blog di affari
    Timelesness. Old masters and contemporary art. Firenze Borgo SS Apostoli
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Laura Boldrini conferma: le sinistra fucsia vogliono la dittatura dei mercati
    di Diego Fusaro
    Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
    di Klaus Davi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.