A- A+
Roma
Buche a Roma, l'asfalto ha il suo funerale da ridere. Class action di Codacons

Il Codacons ha organizzato per domani, mercoledì 27 giugno, una clamorosa manifestazione contro il dissesto stradale che attanaglia Roma.

Alle ore 14:30 presso la voragine di Circonvallazione Appia N. 91 i rappresentanti dell’associazione daranno vita al “funerale dell’asfalto” e presenteranno alla stampa la prima class action italiana per danni da scarsa manutenzione stradale. Una azione collettiva presentata dinanzi al Tribunale di Roma ai sensi dell’art. 140 bis del Codice del Consumo, alla quale potranno aderire tutti i cittadini romani e chiedere 1.000 euro ciascuno di risarcimento per la presenza di buche, voragini e situazioni di dissesto sul manto stradale.

La class action chiama in causa direttamente il Comune di Roma – con il sindaco Virginia Raggi che dovrà comparire dinanzi al Tribunale in data 28 novembre 2018 – il quale a fronte dei pagamento delle tasse relative alle strade da parte dei contribuenti romani non garantisce i servizi minimi in fatto di manutenzione. Violato inoltre il diritto costituzionale dei cittadini alla libertà di circolazione, che viene messo a repentaglio dalle circa 60.000 buche presenti sulle strade, come testimoniano anche i dati sui decessi per incidenti stradali, in aumento a Roma del +18,5% rispetto al 2017. Proprio per questo all’azione potranno partecipare tutti i residenti, indipendentemente da eventuali danni materiali subiti da autovetture o motocicli.

Tags:
buchebuche romavoraginicodaconscomune roma




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

i più visti
i blog di affari
Fondazione Manuli porta l’esperienza di "Alzheimer Cafè Milano" anche a Monza
di Paolo Brambilla - Trendiest
Fondazione "Donna a Milano". Gli orizzonti della Bellezza a Palazzo Marino
di Greta V. Galimberti - Trendiest
Il comunismo non è come il nazismo. Ma il vero progetto criminale è l’Ue
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.