A- A+
Roma
Buche a Roma, l'asfalto ha il suo funerale da ridere. Class action di Codacons

Il Codacons ha organizzato per domani, mercoledì 27 giugno, una clamorosa manifestazione contro il dissesto stradale che attanaglia Roma.

Alle ore 14:30 presso la voragine di Circonvallazione Appia N. 91 i rappresentanti dell’associazione daranno vita al “funerale dell’asfalto” e presenteranno alla stampa la prima class action italiana per danni da scarsa manutenzione stradale. Una azione collettiva presentata dinanzi al Tribunale di Roma ai sensi dell’art. 140 bis del Codice del Consumo, alla quale potranno aderire tutti i cittadini romani e chiedere 1.000 euro ciascuno di risarcimento per la presenza di buche, voragini e situazioni di dissesto sul manto stradale.

La class action chiama in causa direttamente il Comune di Roma – con il sindaco Virginia Raggi che dovrà comparire dinanzi al Tribunale in data 28 novembre 2018 – il quale a fronte dei pagamento delle tasse relative alle strade da parte dei contribuenti romani non garantisce i servizi minimi in fatto di manutenzione. Violato inoltre il diritto costituzionale dei cittadini alla libertà di circolazione, che viene messo a repentaglio dalle circa 60.000 buche presenti sulle strade, come testimoniano anche i dati sui decessi per incidenti stradali, in aumento a Roma del +18,5% rispetto al 2017. Proprio per questo all’azione potranno partecipare tutti i residenti, indipendentemente da eventuali danni materiali subiti da autovetture o motocicli.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buchebuche romacodaconscomune romavoragini






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.