A- A+
Roma
Campidoglio, banche in fuga: nessuno vuole essere tesoriere del Comune di Roma

Banche in fuga dal Campidoglio: la gara per aggiudicarsi la tesoreria del Comune di Roma va deserta.

 

Gli istituti di credito non sono interessati ad aggiudicarsi la gara da oltre 7 milioni in 5 anni per "l’affidamento in concessione del servizio di tesoreria di Roma Capitale e del servizio di cassa delle dipendenti Istituzioni".

Sarà per la grande esposizione delle casse capitoline, sarà per il problema delle anticipazioni di cassa, fatto sta che sembra che non ci siano più banche disposte a svolgere il servizio di tesoreria.

Nonostante gli sforzi della giunta Raggi, che aveva chiamato un team di esperti per redigere un bando "appetibile", per il Campidoglio non ci sono novità in vista. Lo scorso 26 febbraio, al momento dell'apertura delle buste, nessuna offerta era pervenuta, neanche dal pool di banche capitanato da Unicredit con Bnl e Monte dei Paschi di Siena che da anni ormai gestisce il servizio per conto del Campidoglio.

Da quando è scaduta la convenzione il 31 dicembre 2015, il servizio di tesoreria capitolino è stato infatti gestito in proroga dal Rti Unicredit-Bnl-Monte dei Paschi.

Una prima gara era stata bandita a fine 2015 dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, ma era andata deserta.

Proprio per questo la giunta a 5 Stelle era corsa ai ripari costituendo un gruppo di lavoro ad hoc per trovare una soluzione. In base alle analisi condotte dal team era stato appurato che lo scarso interesse per la gara precedentemente bandita era da attribuire a due fattori principali: mutate condizioni del mercato dei servizi di tesoreria, che rendono per nulla appetibili le condizioni di gratuità tipiche del servizio di Tesoreria degli Enti locali a fronte dei costi relativi da sostenersi a carico degli operatori bancari; la lievitazione di tali costi, che per Roma Capitale sono determinati da alcune componenti tipiche, quale l'immobilizzazione del capitale necessario per l'eventuale concessione dell'anticipazione di tesoreria, ma anche da componenti peculiari legate alla struttura di Tesoreria dell'Ente, che dispone attualmente di casse decentrate sul territorio.

Per superare questi problemi, nel nuovo bando era stato definito un compenso definito in favore del futuro istituto bancario tesoriere. Inoltre, l'adesione di Roma Capitale al nodo dei pagamenti pubblici che consentirà la riscossione attraverso diversi e svariati canali renderà - una volta che la procedura sia andata a regime - superflua la presenza di casse di tesoreria sul territorio. Un lavoro di ricerca che però non è bastato a rendere appetibile il bando.

Tags:
campidogliom5stesoreriabanchecomune di romavirginia raggibando







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.