A- A+
Roma
Campidoglio, M5S stravolge lo statuto: petizioni online. Quote rosa abolite

È stato approvato con 27 voti favorevoli, 6 contrari il nuovo statuto di Roma Capitale.

 

La nuova delibera introduce ulteriori strumenti di democrazia diretta e partecipata, come ha spiegato il consigliere capitolino M5S, Angelo Sturni, primo firmatario della proposta.

Le modifiche principali riguardano l'introduzione dello strumento del referendum propositivo, che si aggiunge a quelli consultivo e abrogativo già previsti, e l'abolizione del quorum. Il testo parla anche di modalità di voto telematiche per le petizioni on line che, possono essere illustrate dai cittadini in Aula.

Abolite le quote rosa: se fino ad oggi era garantita la presenza di ambo i sessi in uguale numero, la modifica allo statuto prevede che sia “garantita la presenza di entrambi i sessi nella misura stabilita dalla legge con specifico riferimento al principio di pari opportunità”.
Si passa quindi da una composizione al 50% di uomini e 50% di donne alla "soglia del 60% e 40%, che può ovviamente prevedere anche il caso in cui ci sia una maggioranza di donne.

Scompare la Commissione delle Elette, ad oggi per Statuto composta da tutte le consigliere donna di maggioranza e opposizione, per cedere il passo alla Commissione Pari Opportunità che sarà "composta dalle Consigliere e dai Consiglieri dell'Assemblea Capitolina e rispecchiando la proporzione dei Gruppi Capitolini".
Infine la revisione operata dal M5s introduce all'articolo 2, il comma 12bis con cui "Roma Capitale riconosce l’accesso all’acqua come diritto umano, universale, indivisibile, inalienabile e lo status dell’acqua come bene comune pubblico".

Tags:
campidogliostatutom5scomune di romaquote rosapetizionivoto onlinevirginia raggi







Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.