A- A+
Roma
Camping River, la Corte Ue ferma la Raggi: stop agli sgomberi del campo rom

Sgombero nuovamente sospeso all’insediamento nomade al Camping River sulla Tiberina: la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo ha accolto il ricorso dell'Associazione 21 luglio.

 

La richiesta era stata sollevata da tre abitanti del campo, supportati dalla stessa onlus, che fa sapere che la Corte “ha deciso, nell'interesse delle parti e del corretto svolgimento del procedimento dinanzi ad essa, di indicare al governo italiano, a norma dell'articolo 39, di sospendere lo sgombero previsto fino al venerdì 27 luglio 2018' e, nell'attesa, ha chiesto al governo italiano di indicare nelle prossime ore le misure alloggiative previste per i richiedenti, la data prevista per lo sgombero esecutivo e qualsiasi sviluppo significativo dello sgombero di Camping River”.

L’Associazione 21 Luglio, molto soddisfatta della decisione UE, auspica che il Comune di Roma possa coglierne l’importanza per una profonda revisione del “Piano Rom”, che al momento non fa che calpestare gli impegni assunti dall’Italia a livello europeo per garantire un egualitario trattamento dei nomadi.

Per il presidente della Onlus Carlo Stasolla “da una parte è urgente promuovere nuove consultazioni con gli abitanti dell'insediamento, dall'altra è importante conoscere i nomi degli esecutori di un 'Piano'irrealistico, scellerato, costoso e lesivo dei diritti umani”. “Chi ha sbagliato - conclude Stasolla - è giusto che paghi. Dare la colpa della mancata inclusione ai rom, come fatto anche in questo caso, è un atto scorretto e ingiusto".

Tags:
camping rivercorte uevirginia raggisgombericampo romromnomadiromaassociazione 21 luglio
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

Regione Lazio: Maselli a FdI, Cavallari va con Renzi. Zingaretti più forte

i più visti
i blog di affari
Intellettuali del nostro tempo? Stupidi. Il vero fascismo è il capitalismo
di Diego Fusaro
Bolivia, Putin si schiera con Morales.La Russia non sbaglia mai in geopolitica
di Diego Fusaro
Bookcity Milano/ Intervista a Maria Borio: “La poesia sta nella trasparenza”
di Ernesto Vergani

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.