A- A+
Roma
Campo Testaccio, torna il calcio nell'ex stadio della Roma: ok del Municipio I

Il futuro di Campo Testaccio è finalmente chiaro: torna il calcio giocato nel primo storico stadio della As Roma. Approvato dal Municipio il documento “I prati del popolo romano”, l'atto conclusivo del percorso di partecipazione che contiene le linee guida che poi diventeranno la base del futuro progetto di recupero, progetto che sarà diviso in due fasi.

 

La prima fase vedrà l'immediata trasformazione dell'area in uno spazio verde attrezzato. Nella seconda fase invece verrà realizzato un campo da calcio a 11 a prezzi popolari, senza però la possibilità di frazionarlo in ulteriori campi da calcetto.

“Il rischio - ha spiegato Emiliano Monteverde, assessore allo Sport del Municipio I - era che su campo Testaccio qualsiasi decisione presa potesse passare sulla testa degli abitanti del rione. Abbiamo quindi avviato con convinzione questo percorso di partecipazione. Che ora è una base su cui tutti dovranno confrontarsi per il futuro dell'area”.

“Campo Testaccio - ha aggiunto la presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi - era e tornerà ad essere un campo di calcio perché quella è la sua destinazione, la sua vocazione e la sua storia. E questo è quello che vogliono i residenti ma credo un po' tutti i cittadini romani”.

“Sui processi di partecipazione il Municipio ha scommesso da sempre - ha aggiunto Alfonsi -. Noi non parliamo solo di partecipazione ma realmente la facciamo. Inoltre è importante che si ribadisca la vocazione pubblica dell'area”.

Il futuro di Campo Testaccio è stato inoltre votato da tutte le forze politiche. “Siamo felici di aver cercato di coinvolgere tutta la cittadinanza rispetto l'idea di restituzione del campo, ma anche di una zona dedicata a servizi sportivi per il Rione Testaccio - ha commentato la consigliera del Pd, Claudia Santoloce -. Le associazioni ma anche la cittadinanza tutta ci chiedevano a gran voce di poter ritornare a giocare in quel campo e questo rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo finale”.

“Fdi ha votato favorevolmente ma con alcuni distinguo - ha aggiunto il consigliere di Fratelli d'Italia, Stefano Tozzi - siamo stati a favore del processo partecipato e del coinvolgimento del territorio. Ma questo rimpallo di competenze tra Comune e Municipio crediamo possa possa prolungare i tempi per la realizzazione del campo. E con l'attribuzione al Municipio si depotenzia la capacita' di fare anche altre attivita' sportive”.

L'area di campo Testaccio è già stato oggetto di una prima bonifica che ha riguardato l'allontanamento degli occupanti abusivi e il taglio dei cespugli spontanei. A breve partirà la seconda fase di bonifica con la messa in sicurezza e la consegna dell'area dal Comune al I Municipio. Oltre all'impianto di raccolta delle acque meteoriche, sarà riempita la fossa di scavo con la messa in sicurezza delle pre-esistenze archeologiche. Prima della realizzazione del campo di calcio, che le Associazioni del territorio hanno richiesto sia finanziato in via prioritaria attraverso fondi pubblici, l'area sarà attrezzata temporaneamente con arredi leggeri e rimovibili.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calciocampo da calciocampo testacciomunicipio isabrina alfonsistadio romatestaccio






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.