A- A+
Roma
Cani bagnino Sics: doppio salvataggio nel mare della paura a Montalto
I cani bagnino Sics a Montalto di Castro

Due donne portate in salvo dai cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, a Montalto di Castro, nello stesso tratto di mare dove due settimane fa annegò un anziano. Due episodi avvenuti tra sabato 23 e domenica 24 luglio.

Una ragazza di 22 anni è stata salvata dal labrador Mira e dal golden retriever Philyp sabato intorno alle 16.30, nel tratto di spiaggia libera tra lo stabilimento Il Gabbiano e lo stabilimento dell'Aeronautica Militare. 

La ragazza era in Italia per l'Erasmus

La ragazza, di nazionalità Lettone in Italia per il progetto Erasmus, si era allontanata da sola per fare il bagno ma, a causa della forte corrente e del mare mosso, si è resa conto di non riuscire a tornare a riva. Ha lanciato lei stessa un segnale di aiuto, alzando le braccia e richiamando l'attenzione delle Unità Cinofile che la stavano già monitorando dalla loro postazione. Immediatamente si sono lanciati tra le onde Mira, labrador di 7 anni, già protagonista dell'incredibile salvataggio di 14 persone avvenuto a Sperlonga nel 2021, e Philyp, golden retriever di 2 anni, brevettato quest'anno. L'hanno messa in sicurezza a circa 130 metri dalla riva e riportata sul bagnasciuga.  Allertata immediatamente la Guardia Costiera di Montalto di Castro, con la quale la SICS opera in stretta sinergia. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco con moto ad acqua. “Grazie mille! Avere una postazione di cani bagnino aggiuntiva è stato molto importante”. Con queste parole la ragazza ha ringraziato i volontari Sics che l'hanno soccorsa.

Una 50enne soccorsa da Rio e Anael, due golden retriever

Alle 9.15 di domenica, a pochi metri di distanza dal salvataggio della ragazza, una donna di 50 anni è stata soccorsa da Rio e Anael, golden retriever di 3 e 2 anni. La signora era finita in una pericolosa buca a circa 50 mettri dalla riva, da cui non riusciva ad uscire. La forte corrente le impediva di spostarsi: in difficoltà e impaurita, ha dato l'allarme e prontamente sono intervenute le Unità Cinofile.

La nuova postazione a Montalto decisa da Guardia Costiera e Comune

La nuova postazione tra il Gabbiano e l'Aeronautica dei cani bagnino SICS è stata decisa dalla Guardia Costiera e dall'Amministrazione comunale, subito dopo gli incidenti avvenuti le settimane scorse, per incrementare il livello di sicurezza della zona.

Operative in tutta Italia 350 unità cinofile specializzate

Il lavoro della task force a sei zampe della Scuola Italiana Cani Salvataggio entra nel vivo della stagione. Con le sue circa 350 Unità Cinofile sarà in servizio nel week end e il giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto, nell'ambito del progetto Cani Eroi per la prevenzione e la sicurezza in mare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cani bagninocani bagnino sicsestate 2023montalto di castrosalvataggio cani bagnino; lazioscuola italiana cani salvataggiosicssicurezza in mare; sicurezza balneare






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.