A- A+
Roma
Cani e gatti abbandonati, “la legge di tutela è fallita”. Denuncia di Arrighi

Cani e gatti abbandonati, il re del thriller Gianluca Arrighi denuncia il fallimento della nuova legge sul maltrattamento degli animali.

 

Lo scrittore romano si schiera in prima fila contro il fenomeno degli abbandoni estivi, puntando il dito contro le modifiche al codice penale del 2004 e del 2010 , colpevoli di non aver assolutamente raggiunto gli obiettivi prefissati. E il bollettino degli animali abbandonati, conferma la triste realtà di un fenomeno che tende a non diminuire: "A nulla è valso il tentativo del legislatore di introdurre fattispecie di reato più gravi e inasprire le pene", spiega il noto scrittore e giurista romano. "Lo scopo principale della nuova legge era combattere la crudeltà e l'insensibilità verso i nostri amici a quattro zampe. I dati, invece, continuano a essere allarmanti e confermano come moltissimi italiani rimangano persone incivili e senza cuore. Sono più di 130.000 i cani e i gatti che ogni anno vengono abbandonati sulle strade. Si tratta di numeri impressionanti, inaccettabili. Bisognerebbe far capire a tutti che gli animali sono esseri senzienti, che provano emozioni e sentimenti. Da millenni sono i nostri compagni di vita e percepiscono, esattamente come noi, sia il dolore fisico che quello che deriva dall'abbandono e dalla mancanza di adeguate attenzioni. E ricordiamoci, come scriveva il premio nobel per la letteratura Anatole France, che fino a quando non abbiamo amato un animale, una parte della nostra anima sarà sempre senza luce."
 

Tags:
canigattiabbandonotutelaarrighiscrittoreroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.