A- A+
Roma
Cani e gatti avvelenati, pesticidi killer: oltre 3mila decessi a luglio

Boom di cani e gatti avvelenati, scatta l'allarme pesticidi killer. L'appello delle associazioni animaliste al ministero della Salute.

 

Dalla candeggina agli insetticidi, passando per veleni per lumache e molto altro. Crescono gli animali vittima di comuni pesticidi di uso domestico, con oltre 3mila decessi nel solo mese di luglio. Sempre di più i cani e i gatti accidentalmente avvelenati, con il 40% di loro tristemente destinato ad una morte tra atroci sofferenze. Una piccola tragedia quotidiana, che vede purtroppo la regione Lazio in prima fila per il numero delle morti. A fare luce sulla questione l'associazione animalista Aidaa, che denuncia l'uso sconsiderato dei pesticidi e lancia un appello al ministero della salute: "I pesticidi sono il vero nuovo nemico dei nostri animali domestici – denuncia Aidaa – Un elenco lunghissimo di prodotti e principi attivi velenosi, che vanno ad unirsi ai bocconi da sempre usati per fare strage di cani e gatti randagi, ma questa volta gli avvelenamenti riguardano prevalentemente i cani e i gatti di casa. Tra le regioni con il maggior numero di cani e gatti avvelenati troviamo la Sicilia, la Puglia e la Lombardia seguita da Emilia Romagna e Lazio. Chiediamo al ministero della Salute di rendere obbligatorio l'indicazione sulle confezioni di questi prodotti della pericolosità di avvelenamento per cani e gatti".

Tags:
canigattivelenopesticidimorteanimaliallarmeministero della saluteroma

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

i più visti
i blog di affari
Pace fiscale, un atto civile e di welfare nazionale. Ecco perché
di Alberto De Franceschi
Migranti assunti per combattere il caporalato. E i giovani italiani?
di Diego Fusaro
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.