A- A+
Roma
Caos rifiuti, l'Ama perde la battaglia contro i cittadini. Tari al minimo

I ritardi e la mancata raccolta dei rifiuti mandano in crisi Ama. Un utente vince la causa: dovrà pagare solo la metà della Tari.

 

La Commissione tributaria provinciale di Roma ha riconosciuto il suo diritto a venir rimborsato per i disagi sopportati. I giudici hanno stabilito in favore del consumatore il dimezzamento della tariffa rifiuti in quanto il servizio era stato erogato in modo irregolare e discontinuo.

"Si tratta del pieno riconoscimento di ciò che abbiamo sempre sostenuto - spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi - Se la spazzatura non viene raccolta in modo regolare il Comune di Roma e l'Ama sono tenuti a rimborsare la Tari agli utenti, secondo un principio sancito anche dalla Corte di Cassazione".

"Ora presenteremo una valanga di cause analoghe per conto dei contribuenti romani: sul sito www.codacons.it è già disponibile il modulo di diffida attraverso il quale gli utenti possono chiedere di pagare solo il 20% della tassa rifiuti, così come prevede la legge, nei casi in cui la raccolta non avviene in modo regolare e continuato".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amacodaconsrifiutiromasentenzataritassa sui rifiuti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.