A- A+
Roma
Capannelle non s'arrende alla pioggia: il Derby Italiano Trotto a Bleff Dipa

L'Ippodromo di Capannelle non s'arrende alla pioggia: dopo due stagioni di esilio ad Agnano, il Derby Italiano del Trotto torna nella sua sede tradizionale per uno show in vecchio stile. All'edizione numero 93 trionfa il “francese” Bleff Dipa.

È stata un’edizione particolare di questa classicissima dell’ippica nazionale, segnata innanzitutto dalle poco clementi condizioni atmosferiche, ma anche dall’incubo Covid che continua ad inquietare la nostra vita e che ha inevitabilmente frenato il coinvolgimento e la partecipazione di tanti appassionati. Malgrado tutto, quella che si è celebrata all’Ippodromo Capannelle è stata una grande festa, sublimata dai due momenti clou del pomeriggio: il Derby Italiano di Trotto UnipolSai PlanetAss, giunto appunto alla sua 93° edizione, la corsa riservata ai cavalli italiani di 3 anni che rappresenta la vetrina più prestigiosa per i trottatori nostrani; e l’altrettanto attesissimo appuntamento con le tradizionali Oaks del Trotto, gr. 1 – per femmine indigene di 3 anni, la corsa che viene unanimemente definita “Derby delle femmine” programmata sulla distanza breve del miglio.

Il 93° Derby Italiano del Trotto, certamente l’edizione più bella da parecchi anni a questa parte, è stato vinto da Bleff Dipa per i colori francesi di Jean Pierre Barjon (il Presidente di LeTrot, l’ente che sovrintende alle corse al trotto in Francia) a media di 1.13.5, la stessa attribuita a Blackflash Bar, Bepi BI e Bubble Effe classificati nell’ordine al suo seguito dal Giudice di arrivo. Mai nel vivo della corsa Barbaresco Grif (il vincitore del Città di Napoli e del Nazionale) , protagonista della fase iniziale ma scomparso presto di scena Boltigeur Erre, subito falloso Bolero Gar. Oscar della malasorte invece per Baresi Effe, ritrovatosi secondo in corda dietro Bubble Effe quando sulla seconda curva Blackflash Bar è uscita all’esterno per prevenire Bepi Bi e rimasto chiuso senza spazio in quella posizione senza poter virtualmente correre: quinto sul traguardo con mille recriminazioni.

Per quanto riguarda le Oaks del Trotto, le disavventure occorse prima a Balsamine Font e poi a Bahmnia (due delle candidate alla vittoria finale) hanno spalancato la strada di un chiaro successo alla meritevolissima Betta Zack che, alla richiesta del suo bravissimo interprete Andrea Guzzinati, ha sciorinato un percorso di testa a ritmo sostenuto che ha reso vani i tentativi di rincorsa delle avversarie superstiti.

“La situazione meteorologica non è stata certo dalla nostra parte, ma il successo della giornata ci ha ripagato del tanto lavoro svolto - le parole di Elio Pautasso, Presidente di Federippodromi e Direttore generale Hippogroup Roma Capannelle -. Il meglio del trotto italiano era oggi presente all’Ippodromo Capannelle e ci confortano anche i risultati e i tempi ottenuti dai cavalli, malgrado la pista appesantita dalla tanta pioggia caduta nelle ultime ore. Naturalmente siamo già pronti ad organizzare l'edizione del prossimo anno”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bleff dipacapannellecorse cavalliderby italiano trottoderby trottohippogroupippicaippodromo capannelle






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.