A- A+
Roma
Capodanno 2018, artisti ed acrobati invadono la città: a Roma 24 ore di festa

Roma si illumina per l'ultimo dell'anno, acrobati, musicisti ed artisti di strada invadono la Capitale per un Capodanno da record. Il Comune annuncia un maxi evento da circa 900mila euro, al Circo Massimo l'atteso countdown della mezzanotte.

 

Il Natale si avvicina e con esso il 31 dicembre. Romani e turisti si preparano a festeggiare il nuovo anno in un'area pedonale che si estenderà da piazza dell'Emporio a ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci, piazza Bocca della Verità e il Circo Massimo. A presentare il programma del Comune, presso i laboratori di scenografia del Teatro dell'Opera, il sindaco Virginia Raggi, che promette: "Sarà indimenticabile. Ci siamo aperti ai privati, attraverso un bando pubblico, per l'organizzazione, all'interno del Circo Massimo, di un evento di musica e performance".

Protagonisti nello storico circo romano gli artisti de La Fura dels Baus, gigantesca marionetta semovente, la musica dei Dj di Rds Roma e tantissimi ospiti pronti a salire sul palco. "Siamo molto orgogliosi - ha aggiunto Raggi - perché sulla scorta dell'idea dello scorso anno ci siamo dedicati con maggiore determinazione all'organizzazione e quest'anno abbiamo ampliato l'area pedonale dedicata: passiamo dai 74mila metri quadri dello scorso anno ai 154mila metri quadri di quest'anno".

Nelle 24 ore del maxi evento si esibiranno oltre mille artisti provenienti da tutto il mondo, con performance tra teatro, musica, cinema e danza in programma. Un programma ricchissimo, accompagnato da installazioni luminose, videomapping e scenografie allestite dal Teatro dell'Opera.

Ci saranno musica, spettacoli e performance - ha spiegato ancora la Raggi - perché Roma merita di festeggiare, non solo una notte, ma 24 ore. Ma abbiamo voluto fare di più: con Acea, dopo tredici anni, abbiamo di nuovo illuminato il Palatino e l'area del Circo Massimo: l'illuminazione si accenderà il 31 dicembre e resterà in maniera permanente". Gli interventi di ammodernamento e ripristino dell'illuminazione riguardano tutti gli edifici archeologici dell'area Palatino e Circo Massimo de in particolare Domus Severiana, Stadium, Domus Augustana, Domus Flavia e Pedagogium. L'accensione, in occasione dell'arrivo del nuovo anno, sarà poi accompagnata da uno spettacolo pirotecnico di fuochi e musica.

Massima soddisfazione anche da parte di Luca Bergamo, vice sindaco di Roma, che sottolinea il grosso investimento dell'amministrazione pentastellata: "L'organizzazione delle manifestazioni per la sera di Capodanno, escluso il Circo Massimo che è a carico dei privati, costeranno al Comune circa 900 mila euro. I costi della sicurezza sono inclusi, l'organizzatore è il Comune e avevamo specificato nel bando che i costi erano e sono a carico del Campidoglio mentre a piazza Navona gli organizzatori sono i vincitori del bando e i costi spettano a loro. Il piano della sicurezza per il Circo Massimo è già abbastanza collaudato".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acrobatiartisticapodannocapodanno 2018circo massimomusicaromaspettacolovirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.