A- A+
Roma
Capodanno Roma, la grande paura: il Circo Massimo e San Pietro blindati

Capodanno a Roma, la paura fa novanta. E scatta il piano di emergenza antiterrorismo con la chiusura dei luoghi della movida di San Silvestro a partire dal Circo Massimo sino al lungotevere interessato dagli eventi a corredo della festa grande.


E così a poche ore dall'inizio del Caodanno romano il Questore di Roma Guido Marino ha emanato con un'ordinanza il piano per la sicurezza della Capitale per le giornate del 30, 31 dicembre 2017 e 1° gennaio 2018. La pianificazione, ha modificato quella che ha garantito, con ottimi risultati gli eventi natalizi, trattandosi di modalità di partecipazione delle persone completamente diverse.

LUNGOTEVERE STAMPA 1
 


Si passa quindi, da un sistema di sicurezza che concentrava le Forze di Polizia in località specifiche, principalmente l’aerea di San Pietro e le altre basiliche, dove si sono svolte insieme a piazza di Spagna celebrazioni religiose di particolare rilievo, ad una strategia di prevenzione che dovrà mettere in sicurezza le località di permanenza delle persone in attesa di festeggiare l’arrivo del 2018.
Anche quest’anno, infatti, il capodanno, sarà festeggiato con una miriade di eventi che determineranno una presenza diffusa di persone in varie aree della città e che richiederanno conseguentemente, una capillare presenza delle Forze dell’Ordine.

CIRCO MASSIMO STAMPA1
 

Con questo spirito, sono stati adottati modelli operativi che vanno da reparti specializzati nella gestione di dinamica di folla, a squadre di cinofili antiesplosivo che opereranno in sinergia con gli artificieri, a pattuglie appiedate in uniforme, ad agenti in bicicletta  nelle zone di medio affollamento, alle pattuglie a cavallo nelle aree verdi del Circo Massimo e del Colosseo.

LE FORZE IN CAMPO
Per la specifica attività di prevenzione antiterrorismo, stante l’immutato livello di allerta, saranno in campo le unità specificatamente addestrate: le  U.O.P.I della Polizia di Stato - Unità Operative di Pronto Intervento, le A.P.I. – Aliquota Pronto Impiego e le S.O.S. – Squadre Operative di Supporto dell’Arma dei Carabinieri.
Per gli eventi di maggiore impatto nell’area del circo Massimo e del lungotevere, interessato ad iniziative del 1° gennaio, sono stati previsti in tutto 20 varchi presidiati, nei quali saranno effettuate anche verifiche con il metal detector.
Dal pomeriggio del 31, per la gestione della sicurezza,  sarà costituita una task force presso la locale sala operativa, coordinata personalmente dal Questore con il supporto dello staff dei vertici della Questura.  Gli ultimi dettagli riguardanti il piano di sicurezza, saranno messi a punto nella mattinata di sabato 30.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2018attentaticapodannocapodanno romaquestura romaromasan silvestrosicurezzaterrorismo






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.