A- A+
Roma
Capodanno tra concerti, arte e visite: la carica dei 55 mila fuori dal coro

Oltre 55 mila persone, romani ma non solo, hanno scelto Roma Capodarte 2024 per salutare l’arrivo del nuovo anno.

Si è chiusa quindi con un bilancio positivo la terza edizione della rassegna di eventi culturali organizzata da Roma Capitale che anche quest’anno ha animato la città con un fitto programma di appuntamenti completamente gratuiti diffusi su tutto il territorio cittadino.

Il calendario delle iniziative

Un ricco calendario di iniziative, con oltre 80 eventi culturali tra concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e bambini. Una festa lunga un giorno che ha coinvolto circa 50 gli spazi in tutti i Municipi della città, tra cui i Musei Civici e le aree archeologiche della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali oltre agli altri spazi espositivi di Roma Capitale, alle biblioteche comunali, i teatri, i cinema. E poi ancora piazze, vie, chiese e diversi luoghi della cultura eccezionalmente gratuiti e aperti al pubblico.

Aspettando il congresso di filosofia

In particolare, grande attenzione è stata riservata alla filosofia, tra i fili conduttori dell’edizione 2024, con sette incontri filosofici condotti da altrettanti importanti studiosi, in vista del Congresso Internazionale di Filosofia che si terrà a Roma nell’agosto di quest’anno. La festa è continuata nelle piazze e nelle strade della città, con concerti all’aperto e itineranti. La musica, infatti, è stata una delle grandi protagoniste di questa edizione, con spettacoli ed esibizioni che hanno animato non solo i teatri e le sale concerto della Capitale, ma anche luoghi iconici, come piazza di Spagna, piazza del Popolo, Villa Borghese e le strade del Tridente, e Piazza del Campidoglio. Un crescendo musicale che dal centro della città ha raggiunto tutti i Municipi di Roma Capitale grazie ai 15 concerti di formazioni corali e gruppi strumentali all’interno di altrettante chiese della città, una per ogni Municipio. "Anche questa volta Roma ha salutato l’inizio del nuovo anno insieme alle tantissime iniziative di Capodarte, il programma interamente gratuito di Roma Capitale che ha dato vita complessivamente a oltre 80 eventi culturali sparsi in tutta la città, offrendo a romani e turisti concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacoli e attività per grandi e piccoli", commenta l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.