A- A+
Roma
Carabinieri, 204esimo anniversario: festa dell’Arma a Tor di Quinto

È festa a Tor di Quinto per l'anniversario dell'Arma dei Carabinieri, che, alla presenza della istituzioni, soffia nella giornata del 5 giugno le candeline dei 204 anni dalla fondazione.

 

Era il 1814 quando Vittorio Emanuele I istituì un Corpo di militari che si sarebbe distinto “per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e dalla punizione dei colpevoli”.

Proprio in ricordo di questo evento si terrà una cerimonia alla caserma "Salvo D'Acquisto" di Roma con lo scopo di celebrare le forze dell’ordine che più si sono distinte sul campo. La commemorazione prevede infatti la consegna delle Medaglie d'oro, al valore o al merito civile,  il conferimento del "Premio Annuale" a sei comandanti di Stazione e la consegna della Croce d'oro al merito all'Associazione nazionale carabinieri e all'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma.

Saranno presenti, per omaggiare l’Arma in questa ricorrenza così importante, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il ministro dell'Interno Matteo Salvini, il ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Alberto Bonisoli, il capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e il comandante generale Giovanni Nistri.

Tags:
carabinieriarmaromacelebrazionianniversariotor di quintomedaglie







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.