A- A+
Roma
Carabinieri, il calendario 2017 è una retrospettiva dall' 800 ad oggi

di Emma Evangelista

 

Il generale Tullio del Sette con Gillo Dorfles e Philippe D'Averio svelano la grafica del nuovo calendario dell'Arma un simbolo istituzionale ma anche un feticcio imperdibile per gli amanti della tradizione e dei calendari doc. Dopo 'che cal' in italia il calendario dei Carabinieri rappresenta un imperdibile must.

Il calendario è dedicato alle armi e ai simbolo della divisa che caratterizzano il corpo. Un calendario molto concettuale che stimola la interpretazione semantica delle tavole attraverso un percorso artistico ed interpretativo che  ripercorre la storia dell'Arma attraverso l'arte tra fine ottocento e i giorni nostri.

Quest'anno ogni mesi avrà due pagine una dedicato al simbolo dal basco alla lucerna al moschettone che apre il calendario e ogni mese avrà una grafica differente da quella ispirata all'art nuveau alla bauhaus. Il calendario si conclude con una pagina dedicata ad un acronimo ideata da Milani con le parole simbolo che identificano i valori i fede, servizio e traduzione da sempre nel cuore dei carabinieri. Una reinterpretazione dei carabinieri attraverso al storia della grafica. Gillo Dorfles ha siglato l'introduzione identificando nei carabinieri un simbolo di patriottismo con un ricordo personale che associa negli italiani l'idea che i Carabinieri siano sempre presenti nel momento del bisogno.
In copertina il blue bianco e rosso dipingono la doppia silhouette dei di un carabiniere giovane e di uno più anziano
A moderare la presentazione come di tradizione Massimo Giletti che ha introdotto la spiegazione semiologico di Philippe D'Averio.
Una video con molti contributi per illustrare il progetto che accompagnerà i cittadini nel 2017. Alla presentazione presso la scuola allievi di Roma presente il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il capo di stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano. In prima fila Gianni Letta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
armacalemdariocalendario carabiniericarabinieritullio de sette






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.