A- A+
Roma
Caravaggio e Raffaello da toccare con le mani. Le opere diventano rilievi

Nasce una nuova esperienza di fruizione dell'arte a Palazzo Braschi: dal 28 giugno sarà possibile toccare con mano quattro riproduzioni di Caravaggio e Raffaello.

 

I visitatori saranno accompagnati nella sala bendati perché nessuno abbia la tentazione di usare la vista per godere delle opere pittoriche. I capolavori presenti in sala saranno presentati in forma di rilievi, per consentire al pubblico di scoprire un’opera solitamente bidimensionale attraverso l’esperienza tattile.
Le opere scelte sono il Compianto sul Cristo morto del Correggio, il Profeta Isaia di Raffaello, la Maddalena penitente di Caravaggio e la Madonna dei pellegrini, sempre di Caravaggio. Grande assente di “Contatto: sentire la pittura con le mani” è il colore: le riproduzioni il 3D saranno infatti bianche. La mostra, già ospitata nel 2016 nel palazzo Rospigliosi di Zagarolo, ispirata al testo Microcosmo della pittura (1657) è stata ideata e promossa dal professor Carmelo Occhipinti del Dipartimento di studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, assieme a  Federica Bertini e ad Alessandro Marianantoni.
Le quattro opere pittoriche, tradotte in tavolette tattili, approdano ora al Museo di Roma con l’intento di allargare l’offerta qualitativa del museo in senso inclusivo ed in continuità con i programmi dedicati all’accessibilità, quali ad esempio “Musei da toccare” e “Art for the blind” da tempo avviati in tutti i musei comunali.
L’accesso alla mostra è gratuito e la visita è guidata attraverso la lettura di schede descrittive, grazie alla presenza in sala di operatori del Servizio civile Nazionale che accompagneranno il pubblico nell’esplorazione tattile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caravaggiocarmelo occhipinticontatto: sentire la pittura con le manipalazzo braschiraffaello






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.