A- A+
Roma
Carta d'identità elettronica, Roma borbonica. Ostia, 5 mesi in lista d'attesa

di Federico Bosi

Carta d'identità elettronica, a Roma i tempi d'attesa possono essere infiniti: un mese al VI Municipio, 4 al I ed addirittura cinque al X di Ostia. E sul sito del ministero dell'Interno non ci sono appuntamenti disponibili al II. Ecco la mappa.

Quanto deve aspettare un romano per poter fare la nuova carta d'identità elettronica? Ogni municipio ha tempi d'attesa differenti: chi 30 giorni, chi 4 mesi oppure chi addirittura ha terminato gli appuntamenti disponibili. Ecco le date municipio per municipio.

Municipio I: il primo appuntamento disponibile per poter fare la carta d'identità nella sede principale di via Petroselli 50 è per l'1 ottobre mentre nella sede secondaria di Circonvallazione Trionfale 19 si arriva al 21 ottobre.

Municipio III: alla sede principale di via Fracchia 45, il primo giorno disponibile è il 13 agosto.


 

Municipio IV: per via Tiburtina 1163, sede principale, il sito segna come prima data utile il 14 agosto. Se ci si sposta nella sede secondaria in via San Romano 14, si arriva al 16/8.

Municipio V: la prima data libera nella sede principale di via Torre Annunziata 1 è per il 26 settembre. Tempi un po' più brevi nella sede secondaria di via Prenestina 510, dove il primo appuntamento utile è per il 6 agosto.

Municipio VI: questo è il municipio con i tempi più brevi d'attesa. La prima data disponibile è per il 17 luglio.

Municipio VII: grande differenza tra le due sedi. Nella principale, in via Tommaso Fortifiocca 71, l'attesa minima è fino al 5 novembre (maglia nera della ricerca di Affaritaliani.it) mentre in quella secondaria, in piazza Cinecittà 11, il primo appuntamento libero è per il 25 settembre.

Municipio VIII: sullo una sede per l'ottavo, ovvero quella principale di via Benedetto Croce 50. La prima data libera è per il 10 settembre.

Municipio IX: nella sede principale di viale Ignazio Silone (I Ponte) il primo appuntamento disponibile è per il 17 settembre. In quella secondaria di largo Cannella è il 5 settembre.

Municipio X: il municipio “più lento” è quello di Ostia. In via Claudio 1, sede principale, per un appuntamento bisognerà attendere almeno fino al 4 novembre mentre per la sede secondaria di Acilia, in piazza Capelvenere 13, la prima data libera è per il 28 ottobre.

Municipio XI: il municipio commissariato dallo scorso 10 aprile dopo la sfiducia al minisindaco Torelli ha ben 4 sedi dove poter rinnovare la carta d'identità. La sede principale è quella di via Portuense 579 dove il primo appuntamento libero è per l'1 agosto. Nella sede secondaria presso il mercato Magliana, la prima data utile è il 2 settembre. Poi ci sono due sedi locali, quella di via Cardano 135 e quella di via Mazzacurati 76: la prima ha posti liberi dal 3 settembre mentre la seconda dal 24 luglio.

Municipio XII: la sede principale di via Fabiola 14 ha disponibilità dal 14 agosto mentre la secondaria, in via Moretti 22, ha un posto libero il 26 giugno.

Municipio XIII: una sola sede per il XIII in via Aurelia 470. Il primo appuntamento libero è per il 19 settembre.

Municipio XIV: sede unica anche per il municipio amministrato dal pentastellato Campagna in piazza Santa Maria della Pietà 5. Primo posto libero il 26 luglio.

Municipio XV: la sede principale di piazza Saxa Rubra 19 ha un disponibilità dal 26 giugno mentre la secondaria, in via Bassano 10, dal 22 luglio.

All'appello manca il II Municipio. Contattato l'ufficio relazioni con il pubblico del municipio, la dipendente municipale ha giustificato la cosa dicendo che “gli appuntamenti erano finiti” e che “nei prossimi giorni caricheremo nel sistema nuove date disponibili”. Alla richiesta di poter quantificare i “prossimi giorni” la dipendente ha nuovamente ribadito “nei prossimi giorni signore”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
burocraziacarta identitàcarta identità elettronicacomune m56comune romalista d'attesaliste d'attesa






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.