A- A+
Roma
Cartoon mania: arriva l'esercito dei cosplay. Romics diventa città del fumetto

Esplode la cartoon mania, l'eserico di cosplay ed appassionati torna a Roma. Al via la XIII edizione del Romics, quattro giorni dedicati al fumetto e la Capitale si trasforma nella città di giochi e costumi.

 

 

 

Dal 5 all’8 aprile in Fiera di Roma torna la XXIII edizione di Romics, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment che si tiene due volte l’anno a Roma con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione.Ad attendere gli appasionati quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo con oltre 100 presentazioni, incontri ed eventi in 10 location in contemporanea. 5 padiglioni  per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema: tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e gli imperdibili incontri con autori ed editori.

 


Anteprime, incontri, presentazioni e mostre trasformeranno la Fiera di Roma in una una vera e propria Comics City, uno spazio sempre più ampio in cui prenderanno vita le maggiori espressioni della creatività. Le autrici di fumetto e artiste grafiche guideranno l’evento “Donne che disegnano Donne”: una mostra e una live performance continua, composta da diverse sezioni: fumetto, visual art e live painting. Romics racconta così l’energia e la vitalità che la donna è in grado di attuare nella denuncia aperta, spesso nel dramma ma anche nell’avventura, nella sfida e nell’ intraprendenza che vive ogni giorno. Il confronto che donne e uomini sono chiamati a fare da sempre e che acquista oggi un passo e un significato diverso, viene raccontato nel tradizionale mood di Romics chiamando a raccolta le diverse arti grafiche ed espressive, con forza e positività.


I premi e gli ospiti

Presenti Tsukasa Hojo, il papà Occhi di Gatto, le tre ladre più famose del fumetto giapponese, e delle serie cult City Hunter e Angel Heart e Massimo Rotundo, grande maestro del fumetto italiano, storyboard artist, pittore, sketch artist per il cinema (Gangs of New York), cofondatore della Scuola Romana dei Fumetti. Grande interprete del fumetto erotico e di amatissimi personaggi bone lliani, tra cui Tex e Brendon. All’inglese Martin Freeman sarà assegnato il primo Romics d’Oro mai attribuito a un attore. Freeman è uno straordinario interprete d’immaginari che dalla letteratura e dai fumetti sono passati al cinema, dalla televisione al teatro, in un’ottica assolutamente transmediale. Ospite di rilievo anche il fumettista Simon Hanselmann, autore australiano vicitore del Premio per la migliore serie all’ultimo Festival di Angoulême con “Happy Fucking Birthday”.La XXIII edizione di Romics vedrà poi tra i suoi protagonisti Cristina D'Avena, interprete storica delle sigle di cartoni animati degli anni '90,  che si esibirà ripercorrendo i suoi maggiori successi. L’evento assume un valore speciale in occasione della presenza a Romics di Tsukasa Hojo, l’autore della celebre serie “Occhi di gatto” di cui Cristina ha interpretato la sigla italiana.


Imperdibile l'omaggio ad uno dei personaggi più amati del fumetto italiano, Zagor, il secondo appuntamento con il Concorso Nazionale – I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola organizzato con il Miur con la partecipazione di moltissime scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado d’istruzione che hanno partecipato con una varietà di proposte incredibili, su temi attualissimi quali il bullismo, le pari opportunità e l’accoglienza. Sul grande palco di Romics grazie al Romics Gran Galà del Doppiaggio sfileranno infine tutte le voci degli attori di Hollywood.

Le mostre e gli eventi


Grande novità la Comics City, spazio dedicato ai grandi incontri del fumetto con anteprime e presentazioni. In programma autori con disegno in diretta, murales, dedicaces, mostre e le migliori novità editoriali in anteprima.  Attesi la Coconino Press – Fandango, Panini Comics - Planet Manga, Edizioni BD, RW Edizioni, Tunué, Shockdom, saldaPress, Bugs Comics. Presentazione del fumetto Tazio, la visionaria storia di Tazio Nuvolari, uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale, opera realizzata da Lorenzo Terranerra, illustratore e scenografo (Ballarò, DiMartedì,). Coconino Press – Fandango presenterà in anteprima assoluta a Romics Doku, la nuova collana di manga giapponese. Ritorna la grande narrativa con importanti proposte in tema di narrativa con incontri ed eventi in collaborazione con le case editrici Mondadori, Giunti, DeA Planeta Libri, il gruppo GeMs, Rizzoli, Fanucci Editore, Gallucci Editore, Fabbri Editori, Edizioni E/O, Elpìs Editrice e Sem Libri. Torna anche in questa edizione il tradizionale incontro con gli street artists del momento. Il Movie Village di Romics salta avanti e indietro nel tempo, tra un genere narrativo e l’altro, le star internazionali e l’horror sono rappresentati in questa edizione da Martin Freeman e il talento e la comicità italiana da Frank Matano, inoltre anteprime e incontri speciali su film e serie ispirate a fumetti, romanzi, giochi e videogames. Il Romics Cosplay Award si conferma con le selezioni internazionali per la grande gara mondiale Clara Cow’s Cosplay Cup – C4 in Olanda, inoltre per il Miglior Cosplay singolo è previsto un biglietto aereo A/R per il Giappone. Romics Body Art con quattro giorni ricchi di appuntamenti dove in diretta noti body painter realizzeranno le proprie opere utilizzando i corpi umani come tele.  Infine un Pala Games stellare per gli appasionati di videogiochi, che raccoglie i grandi nomi del gaming italiano e mondiale: Euronics, Microsoft, Warner, Trust Gaming, Ubisoft, XJOY, Nintendo, Sony Playstation, Mtb e i tornei di FIFA 2018. I giovani partecipanti troveranno i loro beniamini pronti ad accoglierli: Favij, sarà presente nella giornata di sabato 7 aprile mentre domenica 8 saranno presenti i Mates. Poi ancora Lega Prima Romics, le fasi finali della terza edizione del campionato italiano di League of Legends,  organizzato in collaborazione con Gec, Giochi Elettronici Competitivi.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cartooncosplayfestivalfumettogiochimartin freemanromaromics






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.