A- A+
Roma
Casamonica, addio del Parco della Legalità: al posto delle ville solo degrado
La collina del Quadraro oggi

Addio al Parco della Legalità, sulla Collina del Quadraro, dove un tempo c'erano le ville del Clan oggi c'è solo degrado. Calcinacci, erba alta due metri, rifiuti, pezzi di statue romane avvolte dalla vegetazione. Eppure dopo l'abbattimento delle villette doveva esserci la bonifica e la riqualificazione dell'area.

Un Parco della Legalità a ridosso dell'Acquedotto romano. Tutto abbandonato: non ci sono fondi.

Dall'abbattimento all'abbandono

Sei anni sono passati, e dopo l'abbattomento e l'unico passo in avanti fatto è stata l'ìinstallazione di un cancello per impedire qualsiasi iniziativa di occupazione. Il resto è il nulla: era alta, un canneto che ha di fatto coperto l'Acquedotto. Eppure al momento dell'abbimento - era l'autunno del 2018 - l'allora giunta Raggi promise un recupero dell'area in 24 mesi con la nascita di un Parco per i bambini e per le associazioni del territorio. Un progetto simbolo alla lotta alle Mafie e ai clan che però è rimasto chiuso nei cassetti del Campidoglio.

Spesi 700 milioni

Nessun fondo in bilancio, ad oggi, per riqualificare la collina dello spaccio: gli unici soldi sul campo li ha messi in campo il Municipio. Ben 600 mila euro per gli abbattimenti e 100mila per il monitoraggio del terreno dove secondo alcuni pentiti poteva trovarsi il tesoro dei Casamonoica. Tutti presi dal bilancio municipale del VII MUnicipio. Gli interventi di rinascita, all'incirca 1,8 milioni, doveva metterli l'amministrazione centrsale. Ma in 6 anni il progetto è morto e finito nel dimenticaio comunale.

 







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.