A- A+
Roma
Casamonica, nuovo scacco al clan: 4 condanne per aggressione ai giornalisti

Un nuovo scacco al clan. Dopo l'operazione Gramigna che ha di fatto decapitato la piovra della Capitale è arrivata una nuova condanna per quattro membri della famiglia sinti che imperversa nella zona sud-est della Capitale. Il tribunale monocratico di Roma ha condannato a 2 anni di carcere quattro persone, tre donne e un uomo, appartenenti al clan dei Casamonica.

I condannati sono accusati di aver aggredito il 17 luglio 2018, i giornalisti Floriana Bulfon di Repubblica e Piergiorgio Giacovazzo del Tg2. Disposta inoltre l'immediata liquidazione dei danni alle parti civili. Il pm aveva sollecitato la condanna a 1 anno e 6 mesi per tutti e quattro gli imputati, quindi una pena superiore alle richiese dell'accusa. 

I fatti

Quel giorno i due cronisti, insieme con due operatori di ripresa, erano impegnati a documentare l'operazione Gramigna dei carabinieri del comando provinciale di Roma che portò a numerosi arresti nel quartiere romano di Porta Furba, periferia sud-est della Capitale. In quell’occasione, come si legge nel capo d’accusa, gli imputati, a vario titolo, con "minaccia e violenza" cercarono di costringere i cronisti a "desistere dall’effettuare videoriprese". In particolare, i cameramen furono aggrediti, con telecamere strappate di mano, mentre altri lanciarono alcuni bastoni verso le troupe. Il 30 giugno scorso, nel corso di un'udienza, c'era stato un botta e risposta tra il giudice Valerio De Gioia e uno degli avvocati degli imputati.

La difesa dei Casamonica

"Non pensate di essere stati imprudenti ad andare con una telecamera a vicolo di Porta Furba, che la famiglia Casamonica considera di sua esclusiva proprietà?", aveva detto uno dei difensori degli imputati. Il reporter Giacovazzo, che stava ricostruendo i fatti, aveva ribattuto spiegando che si trovava lì, in un luogo pubblico, per svolgere il proprio lavoro. In quel momento però è intervenuto il giudice, De Gioia, che con molta decisione, rivolgendosi al difensore, aveva sottolineato: "Siamo in un’aula di giustizia e non credo proprio che qui si possa accreditare l’idea che esistano spazi pubblici inaccessibili per la stampa".

Le parti civili

Parti civili a processo, oltre a Bulfon e Giacovazzo, anche la Federazione Nazionale della Stampa italiana e la Rai rappresentante in giudizio dall'avvocato Giulio Vasaturo. "Devolverò il risarcimento stabilito dal giudice in mio favore al fondo dei giornalisti minacciati", commenta Bulfon dopo la sentenza. 

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.