A- A+
Roma
Cassazione: raccontare il tradimento è diffamazione. Il gossip diventa reato

Raccontare il tradimento di una donna sposata è diffamazione: parola di Cassazione. La Corte suprema punisce, con una sentenza storica, un Casanova "chiacchierone" ed il gossip diventa reato.

 

A rivelarlo è l'avvocato Valeria Zeppilli per la pagina Studio Cataldi, che, riportanto la sentenza numero 7856/2018, svela l'incredibile rilevanza penale del gossip di paese. Il soggetto in questione aveva infatto diffuso tra i compaesani della vittima, sposata con un altro uomo, la notizia di aver avuto una relazione con lei, quindi di essere in possesso di filmati molti intimi girati tra loro due. A nulla è servito il tentativo di difendersi dell'uomo, che ha raccontanto come il pettegolezzo non fosse stato riferito a più persone contemporaneamente; per i giudici non c'è stato nulla da fare. Non è infatti necessario che la comunicazione, giudicata offensiva, avvenga contemporaneamente con più soggetti, ma basta che sia rivolta a più soggetti. Il tutto quindi anche se si realizza in tempi diversi.

La Corte di cassazione, nel confermare la condanna dell'uomo, ha inoltre specificato che la divulgazione della relazione extraconiugale ha un valore "intrinsecamente offensivo della reputazione",  in quanto il tradimento. Inoltre è un comportamento notoriamente “contrario al comune sentire ed ai canoni etici condivisi dalla generalità dei consociati ... oltre che al dovere di fedeltà derivante dal matrimonio". Insomma, il tradimento è un anti-valore non consono al matrimonio e offensivo della reputazione, quindi socialmente bandito, ed il raccontarlo e vantarsene costituisce reato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cassazionediffamazionegossipreatoromasentenzatradimento






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.