A- A+
Roma
Cenone di Natale: scordatevi le vongole. Effetto Granchio blu, prezzi stellari
Spaghetti con le vongole, la ricetta Giallo Zafferano

Allarme vongole a Natale. Uno dei must culinari del cenone della vigilia di Natale rischia di essere introvabile. Nei nostri mari le vongole non ci sono più e i prezzi dei pochi quantitativi disponibili andranno, con tutta probabilità, alle stelle.

L'allerta arriva dal mercato ittico del Centro Agroalimentare di Roma, il mercato all'ingrosso più grande d'Italia, il quarto in Europa: qui ogni notte arrivano camion pieni di pesce pescato nel Mar Mediterraneo, ma anche negli Oceani Atlantico e Pacifico per poi essere destinato alla vendita al dettaglio dopo rigorosissimi controlli sanitari e con la massima attenzione alla certificazione della provenienza.

Le vongole arrivano da Francia e Portogallo

“Abbiamo difficoltà a reperire vongole veraci, ci sono pochi quantitativi, ci dobbiamo appoggiare al mercato estero, alla Francia al Portogallo, e i prezzi sono alle stelle”, sostiene Fabrizio Fiorenza, titolare di una delle aziende che operano nel mercato ittico del Car.

fabrizio fiorenza cengtro agroalimentare romaFabrizio Fiorenza, operatore Car Roma
 

La colpa è dell'ormai noto granchio blu, che ha ingurgitato tonnellate di vongole da Nord a Sud d'Italia. Ma non solo: “Gli allevatori sostengono che la colpa sia tutta del granchio blu, ma questa spiegazione non mi convince del tutto - sostiene Fabrizio Fiorenza - credo non sia stato fatto tutto quello che si sarebbe dovuto fare in fase di semina”.

E gli allevatori italiani...

Le voci che girano tra i banchi del mercato, infatti, parlano di una precisa volontà da parte degli allevatori di vongole di seminare appositamente in ritardo, e ora il risultato è che le vongole per Natale non ci saranno, o almeno, non basteranno per soddisfare la domanda tradizionale che ha il suo picco proprio nel periodi dei Cenoni.

La soluzione per risparmiare c'è

“Per Natale si prospetta una disponibilità insufficiente alla domanda. E anche se la vongola a Natale è un must, parecchie famiglie ne dovranno fare a meno”. E allora, ci si dovrà accontentare del lupino, che non è proprio la stessa cosa ma meglio di niente. C'è da giurare che anche i prezzi del lupino schizzeranno in alto. E allora come uscirne? Gli operatori consigliano di non seguire le mode culinarie e preferire pesci meno costosi ma ugualmente gustosi. Insomma, occhio alla spesa, perché risparmiare si può.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.