A- A+
Roma
Chi va in auto è “cicciottello”. Andare al lavoro in bici previene l'infarto

L'auto fa ingrassare e chi utilizza la macchina come principale mezzo di trasporto pesa in media quattro chili in più di chi usa la bicicletta.
Lo rivela uno studio effettuato nell'ambito del progetto Europeo PASTA, che sta per Physical Activity Through Sustainable Transport Approaches, che ha come obiettivo quello di valutare le abitudini dei cittadini, e incentivare forme di mobilità sostenibile.
Un risultato, a dire il vero, non troppo sorprendente, visto che a rigor di logica, è abbastanza ovvio che effettuare gli spostamenti casa-lavoro in modo "attivo" migliora la salute e può prevenire malattie croniche come infarti, ictus, cancro e obesità.
Alla ricerca ha partecipato anche Roma Servizi per la Mobilità: Roma fa infatti parte delle sette città campione di PASTA assieme ad Anversa, Barcellona, Londra, Orebro e Zurigo. Lo studio punta a capire in primo luogo come ci si sposta in ambito urbano. Su base volontaria, gli abitanti delle città campione compilano un questionario on line all'indirizzo https://survey.pastaproject.eu/ fornendo le informazioni necessarie che poi vengono elaborate e messe a sistema.
A Roma il progetto PASTA sta riscuotendo un particolare consenso: tra le partecipanti, la Capitale italiana e' la prima ad avere raggiunto quota duemila volontari.
La compilazione dei questionari si potrà effettuare entro il prossimo mese di novembre.
Secondo il dottor Adrian Davis, esperto di trasporto e salute Britannico e membro dell'advsory board di PASTA "le persone fisicamente inattive hanno maggiori rischi di sviluppare malattie croniche come cancro, ictus, infarti e obesità. La nostra ricerca dimostra che essere più attivi migliora la salute e la qualità della vita e taglia i costi economici. L'ideale sarebbe svolgere i 30 minuti di esercizi giornalieri raccomandati semplicemente integrandoli nella routine quotidiana. Ad esempio andando a lavoro in bicicletta".

Tags:
mobilitàcicciotelloobesitàautomobilistibiciclettaprogetto pastasalutemalattie




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

Bibbiano, migranti e accordo M5S: striscioni neofascisti sulle sedi Pd Roma

i più visti
i blog di affari
Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
di Klaus Davi
Partita aperta: lo scenario post elettorale israeliano
di Niram Ferretti
Porti aperti? E' il motto del padronato cosmopolitico
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.