A- A+
Roma
Chikungunya, i medici dello Spallanzani isolano il virus delle zanzare

Il virus che sta causando l’epidemia di Chikungunya nel Lazio è stato isolato dal laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, laboratorio di riferimento regionale per gli agenti patogeni umani.

 

Il virus isolato è stato denominato: CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017. Lo ha comunicato  la Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali, Regione Lazio.
Il virus è stato caratterizzato su base molecolare. La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health, USA, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica”.

L'isolamento del virus della Chikungunya è stato realizzato in modo autonomo anche all'Istituto superiore di Sanità. Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto, spiega che l'isolamento non servirà per la produzione di un vaccino o per particolari trattamenti dei casi. "Non ha ricadute immediate, ma può essere utile per comprendere meglio di che ceppo si tratta e valutare la competenza delle nostre zanzare nella trasmissione della malattia", ha precisato Rezza.

Tags:
chikungunyazanzaremalattievirusspallanzanimedicinaepidemia





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Leopolda a trazione romana. Italia Viva di Renzi come la Dc Anni 80 ma in 5G

Leopolda a trazione romana. Italia Viva di Renzi come la Dc Anni 80 ma in 5G

i più visti
i blog di affari
Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
di Paolo Brambilla - Trendiest
Conte e il nuovo umanesimo: per il premier è il momento del suo partito
di Diego Fusaro
Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.