A- A+
Roma
Cimiteri capitolini, piano di manutenzione: pulizia e lavori nelle strutture

Approvato dalla Giunta M5S il Piano Cimiteri: interventi a breve e lungo termine nei campo santi romani.

 

Nuovi investimenti sulla manutenzione dei cimiteri di Roma. Gli interventi ordinari e straordinari prevedono la cura di ogni parte delle strutture, dai viali pedonali a quelli carrabili fino ad alberi e cespugli. A darne l'annuncio l'assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari: “I Cimiteri Capitolini occupano una parte consistente di superficie nel tessuto urbano di Roma e rappresentano quindi una realtà importante all’interno della città. Accanto al Flaminio con i suoi 140 ettari, ci sono altri due cimiteri importanti per grandezza che sono il Verano, un vero e proprio museo a cielo aperto, e il Laurentino, più i sette cimiteri suburbani più piccoli” spiega l'assessore. “Un patrimonio che ci impegniamo a tutelare e valorizzare, tenendo anche conto delle straordinarie tradizioni e peculiarità storico-culturali di Roma, centro della cristianità e punto d’incontro tra culture, religioni e diverse etnie”, conclude Montanari.
Il Piano Cimiteri 2017-2021 approvato dal Campidoglio è stato elaborato in collaborazione con AMA Spa, su impulso dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale e con il Dipartimento Tutela Ambientale.
Si parte dall’ampliamento del Cimitero Laurentino e dall’estensione degli impianti crematori, visto l’incremento del numero annuale delle persone che optano per la cremazione. Su tutti i cimiteri di Roma verranno effettuati interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli impianti, degli immobili, delle reti, dei viali, dei muri di cinta, della vegetazione, dei percorsi pedonali e carrabili, in più manutenzione del verde orizzontale e verticale e un’analisi dettagliata con monitoraggio e messa in sicurezza delle alberature. Al Flaminio verranno realizzati programmi di edilizia cimiteriali, oltre che la realizzazione di interventi di tipo igienico-sanitario per il deposito temporaneo delle salme e la creazione di una nuova condotta fognaria.
Sono in programma anche gli interventi necessari al consolidamento e restauro dei manufatti di grande pregio sottoposti a vincolo all’interno del Verano, attraverso anche una valorizzazione turistica. A lungo termine, è prevista inoltre la costruzione di nuovi cimiteri.

 

Tags:
cimiteripiano cimiterimanutenzioneveranolaurentinoflaminiopinuccia montanari







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.