A- A+
Roma
Cinecittà, passione vintage ed innovazione: videogiochi star degli studios

I videogame conquistano Cinecittà, da Super Mario alle ultime novità, i videogiochi diventano cultura, formazione ed innovazione scientfica.

 

È “Roma Video Game Lab”, la grande Kermesse interamente dedicata al mondo del videogioco, dal 4 al 6 maggio ospite nei celbri studios romani per un lungo weekend fatto di full immersion, interazione, formazione e gioco. Nello Studio 10 e alla Sala Fellini degli Studios di via Tuscolana si terranno laboratori, workshop, didattica per scuole e famiglie, panel e masterclass esclusive, con la presenza di postazioni interattive, la storia del videogioco e le ultime novità. RomeVideoGameLab è un laboratorio dedicato alla sperimentazione, una occasione per mettere insieme mondi e linguaggi diversi e per dare al gaming un ruolo nella società e nelle politiche pubbliche in materia di cultura, formazione, istruzione e ricerca scientifica. L’iniziativa di Istituto Luce Cinecittà, in co-realizzazione con QAcademy impresa sociale, e in collaborazione con Ita (Italian Trade Agency) e Aesvi (Associazione editori e sviluppatori videogiochi italiani) si avvale di partner istituzionali e privati di settore, unendo istituzioni pubbliche e imprese ed aprendo le porte dei luoghi che hanno visto la creazione del migliore cinema italiano e internazionale al mondo dei videogames. Ormai di diritto tassello fondamentale dell’universo audiovisivo. L’ingresso (alle sole aree in cui si svolge il RomeVideoGameLab) sarà gratuito.

Nei tre giorni di RomeVideoGameLab ci sarà spazio per la didattica, ovvero un’opportunità per rinsaldare i videogame e il loro uso "serio", cominciando da quello educativo e scolastico. Porte aperte ai laboratori per studenti e corsi di formazione per insegnanti, anche in relazione allo sviluppo della Scuola digitale. E ancora un panel di discussione per misurare gli intrecci possibili tra videogioco e gli altri mondi della creatività e dell’intrattenimento, dal cinema alla fotografia, alla scrittura, fino alla salute. Altre aree di attrazione saranno: i B2B, spazi business riservati agli investitori istituzionali italiani e stranieri che vogliono conoscere i migliori sviluppatori italiani nell’ambito degli applied games; Kids and Family, laboratori dedicati ai più piccoli, attività pensate per integrare il portfolio di iniziative già avviate da Istituto Luce Cinecittà e il percorso espositivo Cinecittà si Mostra.

Infine retrogaming, allestimenti dedicati alla storia del videogioco con postazioni interattive e a tema ed un corner speciale dedicato ai 40 anni dalla creazione di Space Invaders e eSports; un punto di incontro virtuale per tutti gli appassionati di videogiochi competitivi.Tra i partner della tre giorni molti vengono dal mondo del videogioco e dell’impresa, come Let’s Play, Aiv (Accademia italiana videogiochi), Esports (Ues University eSports series), Vigamus, Link Campus, Game Collection, Tim Games. Mentre all’interno dei laboratori di formazione ci saranno tra i protagonisti anche i grandi brand del videogame, da Microsoft col suo storico Minecraft a Super Mario Maker for Nintendo dedicato ai piccoli sviluppatori in erba, da Sony a Ubisoft, uno dei grandi player nazionali che si sta affermando nel mondo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinecittàfestivalgiochiinnovazioneminecraftromastudiossuper mariovideogiochivintage






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.