A- A+
Roma
Cinema America: Bari, Napoli, Fiumicino e Ciampino offrono le proprie piazze

Il “caso” Cinema America ha già mobilitato registi, attori, giornalisti e trasteverini: ora sono i sindaci a mettersi in gioco offrendo ai ragazzi le proprie piazze migliori. Nei giorni scorsi Ciampino, Fiumicino e Napoli avevano proposto di “adottare” il Cinema America, ora si aggiunge pure Bari.

 

Una realtà che è diventata tradizione per Roma e rischia di essere trasferita addirittura in Puglia, perché tutti i primi cittadini si competono l'evento, che nell'estate 2017 ha attirato migliaia di spettatori.

“Questa esperienza, nata dalla passione per il cinema di un gruppo di giovani, non deve interrompersi – ha dichiarato l'assessore alle Culture di Bari Silvio Maselli - perché esprime un modello di impegno culturale e di imprenditoria giovanile da replicare, e non da mortificare. Negli anni centinaia di giovani, cittadini residenti e i migliori cineasti d’Italia si sono incontrati a Roma, in piazza San Cosimato, per vivere insieme l’emozione che solo il cinema sa regalare, facendo rinascere una piazza storica e offrendo un grande contributo alla crescita culturale della città. Per questo siamo pronti, grazie anche alla collaborazione e alla presenza della Apulia Film Commission, a proporre agli organizzatori una gestione barese di Cinema America che possa rendere merito allo spirito di un’iniziativa che ben si adatta al nostro territorio e che può avvalersi delle tante maestranze del settore che in questi anni si sono specializzate”.

I ragazzi del Cinema America hanno annunciato di essere pronti a lasciare Roma, ma il loro impegno, anche nelle ultime ore, sembra dire il contrario. Nella giornata di lunedì hanno infatti pubblicato sulla propria pagina Facebook un video in cui gli abitanti di Trastevere appoggiano la loro causa. “Io voglio il 'rumore' del Cinema America a San Cosimato” si legge nel post sui social network. Una delle obiezioni mosse ai ragazzi dal Campidoglio, infatti, è stata quella del fastidio arrecato a chi ha le finestre che danno sulla piazza. Per questo nei piani M5S c'è l'idea di limitare le manifestazioni a 5 giorni a settimana, per concedere il dovuto riposo ai residenti.

Ma chi abita la piazza sembra dire il contrario: “Voglio l'arena a San Cosimato perché mi ricorda il vecchio spirito di Trastevere”, dice uno dei romani intervistati dai ragazzi del Cinema America.

Non dovessero riuscire a vincere la propria battaglia contro il bando M5S, comunque, le possibilità per l'Arena sarebbero molteplici.

“La città di Napoli, da sempre vicina a esperienze di costruzione dal basso e di socialità, si augura che la rassegna possa svolgersi esattamente come è stata pensata, nel segno dell'inclusività e del riconoscimento del lavoro profuso, nella piazza di Trastevere, per non vedere stravolto un programma ricco di amore – ha dichiarato lo scorso sabato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris - Qualora ciò non dovesse accadere, la città di Napoli sarà certamente orgogliosa di ospitare la rassegna in una delle piazze centrali della nostra città. Il che segnerebbe comunque ed inequivocabilmente una sconfitta per la città di Roma e la sua collettività".

"Dopo quattro anni l'amministrazione capitolina ha deciso di sfrattare i ragazzi 'dell'Arena cinema America' di piazza San Cosimato a Trastevere. Quello che voglio dire a questi ragazzi è che a Ciampino sono i benvenuti! Ogni anno organizziamo una proiezione estiva cinematografica all'interno dell'arena di parco Aldo Moro, lo scorso anno lo abbiamo fatto grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, sarebbe per noi un piacere collaborare ed ospitarli nella nostra città", ha invece scritto su Facebook il Sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli.

Il suo omologo di Fiumicino, Esterino Montino, lo aveva preceduto di un giorno, offrendo già lo scorso venerdì ospitalità al Cinema America: “Fiumicino sarebbe felice e onorata di ospitare questa meravigliosa rassegna cinematografica. Sono convinto che ne sarebbero contenti i nostri cittadini e anche i tanti romani che d’estate si riversano sul nostro litorale. Abbiamo spazi adeguati nella parte centrale della Città, a Fiumicino e Isola Sacra, oppure a Fregene, o anche in altre località del Comune. Sono pronto e disponibile a qualsiasi ragionamento di merito con gli organizzatori”, ha fatto sapere in una nota.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baricampidogliociampinocinemacinema americafiumicinom5snapolisan cosimatovirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.