A- A+
Roma
Cinema America, “Vecchi film? Feticismo”: Raggi chiede dimissioni di Guerrini

Definisce i “vecchi film” proiettati dall'arena del Cinema America “feticismo”: Raggi le chiede di rassegnare le dimissioni.

 

Si è dimessa la vice presidente vicaria della Commissione Cultura in Campidoglio, Gemma Guerrini del M5S. Avevano fatto scalpore le parole che aveva scritto sulla sua pagina Facebook contro il Piccolo Cinema America, che avevano finito per far infuriare i cinefili di tutta Italia. “Cos’è infatti se non feticismo, la reiterata proiezione, giorno dopo giorno, di vecchi film che hanno in comune soltanto il fatto di essere famosi, con a seguire la presentazione degli altrettanto famosi produttori/registi/attori, magari accompagnati dal Franceschini o dallo Zingaretti di turno?”, aveva scritto.

"Aderendo alla richiesta della Sindaca Raggi - scrive Guerrini su Facebook - lascio la vicepresidenza della Commissione Cultura. Lo faccio con il rispetto che ho sempre avuto nei suoi confronti, convinta che agisca in base a motivazioni assai ragionate e competenti. Ribadisco la volontà di continuare a supportare le politiche culturali che radicano e diffondono il senso di cittadinanza, con la promozione della sperimentazione artistica e con la diffusione della conoscenza del nostro grande patrimonio culturale, del presente e del passato, di cui il cinema, come settima arte, è parte integrante. E considero lo stravolgimento fatto delle mie affermazioni e l'attribuzione di concetti che non mi sono mai appartenuti, come parte di quella propaganda che è funzionale alla visione che definisce "cultura" il passatempo e lo svago, e che tende a far fruire in modo consumistico l'opera d'arte".

Luca Bergamo, assessore alla Cultura e protagonista dello scontro tra Campidoglio e Cinema America si era subito distanziato dalla collega M5S e così aveva fatto alcune ore dopo tutto il Movimento di Beppe Grillo.

Intanto anche Martin Scorsese si è unito agli altri registi internazionali che hanno firmato l'appello promosso dai Ragazzi del Cinema America. “Una petizione per chiedere le dimissioni di chi non sa valorizzare e comprendere l’impegno e la creatività giovanile a Roma e di chi ritiene che guardare vecchi film sia da feticisti", specifica l'ex Arena di San Cosimato.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemacinema americafeticismofilmgemma guerrinim5smartin scorsesesan cosimatovirginia raggi






Eur Spa, si dimette l'Amministratore delegato Angela Maria Cossellu

Eur Spa, si dimette l'Amministratore delegato Angela Maria Cossellu


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.