A- A+
Roma
Cinema vietato ai disabili, “All'Uci Roma Est calpestati i diritti di Daniele"

“Non ci era mai successo prima di non poter entrare al cinema. E invece il giorno dell’Epifania ci è stato di fatto negato di vedere il film della Cortellesi all’Uci Cinema di Roma Est. Perché il posto disabili era disponibile, ma quello accanto riservato all’accompagnatore era occupato”.

A raccontare la disavventura è Davide Faraone, presidente Fondazione Italiana Autismo e senatore Italia Viva, che su X pubblica l'intera vicenda: “Daniele ha 16 anni, affetto da paraparesi spastica ascendente, una malattia genetica rara degenerativa, i suoi diritti sono stati calpestati".

"Gli è stato consigliato di scegliere un altro film"

Prosegue Faraone: "Mamma Ilaria ha deciso di denunciare quello che è accaduto, perché Daniele merita una vita sociale, che si avvicini il più possibile a quella di tutti gli altri. Tutto ciò non sarebbe dovuto mai accadere, invece, non solo è accaduto ma è stato anche consigliato a Daniele di andare a vedere un altro film, calpestando e negando un diritto. Una spregiudicatezza che è peggio della ignoranza ostentata. Un abbraccio a Daniele e alla sua mamma”.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.