A- A+
Roma
Civitavecchia la regina dei porti. Crociere, mare di soldi e lavoro

di Silvia Buoso

Dubbi sulla vocazione dell'Italia? Senza dubbio il Turismo e a dirlo è un primato invidiabile: da Bari a Napoli il Belpaese è primo in Europa per traffico crocieristico e se il Pil stenta, il settore porta a casa un tasso di crescita annuo dell'8 per cento. Ma la vera sorpresa è che il porto di Civitavecchia è il primo della classifica dei più gettonati, superando tradizionali imbarchi come Venezia, Napoli e Genova.
A sentenziare il successo è uno studio commissionato, dall'Autorità Portuale di Civitavecchia al CERTeT della Bocconi (Centro Economia Regionale dei Trasporti e del Turismo).
La "perla" Civitavecchia e il suo trend positivo si ripercuotono inevitabilmente sullo sviluppo economico del territorio laziale, con un fatturato globale di circa 401,9 milioni di euro. Altra conseguenza positiva riguarda il fattore occupazionale, con 1731 lavoratori impegnati nelle attività crocieristiche, pari al 25% del numero totale dei dipendenti portuali di Civitavecchia.
Dunque il porto di Civitavecchia rappresenta  una grande risorsa, in grado di portare benefici, non solo a livello locale ma su tutto il territorio laziale. Per concludere, questo risulta ancora più evidente se si pensa che circa il 50% dei viaggiatori, una volta sbarcato, sceglie Roma, come meta principale per gite, passeggiate e visite guidate e il 13% altre mete come Tarquinia, Ostia, Cerveteri Viterbo etc.
Inoltre si è calcolato, che in media il 34% dei croceristi sono 'originari', cioè che si imbarcano e sbarcano a Civitavecchia, di questi il 24% circa, soggiorna, almeno per una notte, in una struttura del territorio laziale arrivando a spendere in media dai 45 ai 129 euro a testa. Insomma, dal mare arriva ricchezza e lavoro.

LEGGI LO STUDIO DELL'UNIVERSITA' BOCCONI

Tags:
crocierecivitavecchiaportipilbocconi
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Vendo Roma per farci un b&b. La prossima generazione vivrà in periferia

Vendo Roma per farci un b&b. La prossima generazione vivrà in periferia

i più visti
i blog di affari
Alla prima della Scala 3mila € per un biglietto e nemmeno un operaio
di Diego Fusaro
Il progetto "Milano Città Stato" insignito dell'Ambrogino d'Oro 2019
di Paolo Brambilla - Trendiest
“Il Libraio”. Il nuovo libro dell'avvocato-scrittore sanremese Alberto Pezzini

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.