A- A+
Roma
“Clan Fasciani è la mafia di Ostia”: Corte di Cassazione conferma le condanne

"Il clan Fasciani è la mafia di Ostia". Così hanno deciso i giudici della seconda sezione penale della Cassazione. Gli ermellini, respingendo i ricorsi di 9 dei 12 imputati contro la sentenza della Corte di Appello di Roma, hanno confermato la sussistenza nel territorio del Municipio X di una associazione di stampo mafioso.

 

La Suprema Corte, presieduta da Giovanni Diotallevi, ha così confermato quanto richiesto nella giornata di giovedì dal pg Pietro Gaeta durante la sua requisitoria: le condanne definitive agli appartenenti al clan superano i 140 anni di reclusione. Oltre 27 anni di reclusione al “patriarca” Carmine Fasciani, 12 anni e 5 mesi alla moglie Silvia Franca Bartoli, 11 anni e 4 mesi alla figlia Sabrina e 6 anni e dieci mesi alla figlia Azzurra. Il collegio della seconda sezione penale della Cassazione ha condannato anche Alessandro Fasciani, nipote di Carmine, a 10 anni e cinque mesi (per lui sconto di pena di un mese), Terenzio Fasciani (8 anni e mezzo), Riccardo Sibio (25 anni e mezzo), Luciano Bitti (13 anni e tre mesi), a John Gilberto Colabella 13 anni, Danilo Anselmi 7 anni. Ci sarà un nuovo processo per la determinazione della pena a Mirko Mazzoni ed Eugenio Ferramo.

La Cassazione si era già occupata di questo processo nell'ottobre 2017, quando, in accoglimento del ricorso dei pg della Capitale, la sesta sezione penale annullò con rinvio la sentenza con cui il 13 giugno 2016 i giudici d'appello di Roma avevano fatto cadere l'aggravante mafiosa nei confronti degli imputati, ritenendoli responsabili solo di associazione a delinquere e riducendo cosi' nettamente le condanne che in primo grado erano state pesantissime, con pene complessive di oltre 200 anni di carcere. Con il verdetto d'appello-bis - ieri impugnato in Cassazione - i giudici romani, applicando i principi indicati dalla Suprema Corte, erano quindi tornati a riconoscere la sussistenza dello stampo mafioso nel reato associativo.

Commenti
    Tags:
    ostiafascianimafia ostiaclan fascianicassazionefasciani mafiafasciani cassazione







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.