A- A+
Roma
Con Donna Assunta muore anche l'Msi. Suo il logo e il dress code di Almirante

La fiamma del Movimento Sociale italiano con la morte di Assunta Almirante si è spenta per sempre. Era stata proprio lei a battezzarlo e ad aiutare Giorgio Almirante, primo segretario e organizzatore del Msi, a definirne i tratti rappresentativi, quello che oggi si chiamerebbe logo.

Lui disegnò di suo pugno su un foglio il simbolo, la fiamma tricolore, ma la fiamma da sola -rivelò parecchi anni dopo Donna Assunta  “sembrava quella del Pibigas”, era alquanto miserella come immagine da sola.

Così si risolse di farla promanare da una base trapezoidale nella quale qualcuno vide un catafalco e nel quale alcuni dotati di una fervida immaginazione videro la bara del Duce. Le cronache raccontano che sempre a una idea di Donna Assunta si può ascrivere un manifesto degli Anni ottanta, quando l’Msi era la massimo della popolarità, con il volto del suo segretario in primissimo piano ad occupare tutto lo spazio: “Noi possiamo guardarvi negli occhi” recitava, come un gattone pronto ad ammaliare l’elettore forte dei suoi occhi glaciali e ipnotici, due diamanti.

Il new look di Giorgio Almirante

A lei si deve la trasformazione che lo portò da “profeta macilento”, secco, allampanato, con la barba lunga e un paio di baffoni a leader politico elegante e sempre impeccabile. Donna Assunta gli stravolse il look facendogli gettare via l’intero guardaroba composto da raccapriccianti camicie di cotoncino, i set di cravatte di flanella, il démodé impermeabile nero, i calzini corti. Poi lo spedì da Angelo Litrico, il sarto degli elegantoni democristiani e del “generone romano”.

Il corpo nella bara lievitava per le tessere

Quando nel 1987 morì Almirante raccontò quello che avvenne nei giorni dell’esposizione della salma, per tre giorni e tre notti con una fila di persone interminabile. “La gente venne a inginocchiarsi, lo accarezzava, lo baciava, a un certo punto abbiamo visto il suo corpo che man mano si sollevava. Abbiamo chiuso le porte per vedere cosa stava succedendo e abbiamo scoperto che la salma levitava perché la gente inginocchiandosi infilava la tessera del partito nella bara. Ce n’erano a centinaia sotto il suo corpo, ne furono raccolti tre sacchi”. Quando Gianfranco Fini, da lei appoggiato come erede e delfino di Almirante, decise di strappare con il passato, si riprese il ruolo di “imperatrice madre” e custode della memoria, con tanti figliastri ma nessun vero erede.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assunta almirantegiorgio almirantemorte assunta almirantemovimento sociale italianomsi






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.