A- A+
Roma
Concerti meglio del sesso: la musica vince sull'amore, a dirlo una ricerca

Un bel concerto è meglio del sesso. Ad affermarlo è uno studio che ha preso in esame a livello globale i trend e i comportamenti di oltre 22500 consumatori di 11 Paesi, di età compresa fra i 13 e i 65 anni.

 

La ricerca “Potere del Live” condotta da Live Nation, azienda leader nel campo dell'intrattenimento live, insieme all'agenzia Culture Coop, rivela che nell'era del digitale e delle esperienze “virtuali” la musica dal vivo è necessaria e più vitale che mai. Anche se connettersi alle persone non è mai stato così facile come ora grazie alla tecnologia, è difficilissimo creare delle relazioni con le persone. Il 73% dei partecipanti afferma che ora più che mai desidera godere di esperienze reali nel corso della propria vita e di essere stufo di quelle virtuali e digitali. La musica live è dunque l'antidoto. Il 71% dei partecipanti si trova concorde nell'affermare che i momenti che li fanno sentire più “vivi” sono quelli passati ai concerti.

Dallo studio emerge infatti che la musica live provoca emozioni più intense rispetto alla musica ascoltata in streaming e più alti valori rispetto al sesso. Alla richiesta di riflettere su una recente esperienza avuta ad un concerto e classificare l'intensità del loro coinvolgimento emotivo, il 78% degli intervistati ha risposto di  provare emozioni fortissime. Altri avvenimenti o esperienze digitali non si sono rivelate all'altezza a livello emotivo: gli intervistati dichiarano di provare emozioni meno forti ascoltando la musica in streaming (-27%) o giocando ai video game (-31%) e di apprezzare di più la musica live rispetto al sesso del 10%.

L'intensità delle emozioni provate durante un live apre la mente a nuove idee. Il 67% del pubblico globale racconta  che più si sente coinvolto emotivamente, più è aperto a nuove idee. Infatti, il 90% di loro racconta che i brand sono i benvenuti all'interno dello spazio dove si svolte il concerto solo se trovano una maniera autentica di accrescere e migliorare la loro esperienza.

Nel mondo di oggi, dilaniato dalle divisioni e dalle fratture, la musica live è divenuta sempre più una forza unificatrice. Alla domanda su cosa li definisca meglio come individui i partecipanti hanno  risposto che la musica definisce la loro identità più della loro stessa città natale, politica, razza o religione. Le uniche cose più  importanti della musica sono gli amici, la famiglia e i ricordi.

La musica live stimola dunque i legami e fa bene all'umore. E' stato provato attraverso un esperimento biometrico che studia i fan nella loro totalità durante un concerto che quasi il 70% dei partecipanti mostra una significativa sincronizzazione nei movimenti del corpo che stimola l'ossitocina, l'ormone che facilita i legami e le interazioni fra esseri umani. E questo stimolo permane nell'individuo dopo che il livello del loro buonumore è aumentato di 5 volte rispetto a prima dello show.

Commenti
    Tags:
    concertimusicasessoconcerti livelive ricercalive nation







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.