A- A+
Roma
Concussione: abusi edilizi da sanare con l'aiuto di tecnico amico: 4 arresti

Ordine di ccustodia cautelare per un vigile urbano, due tecnici del Municipio III e un funzionario del Dipartimento Pua: controllavano i cantieri e poi contestavano abusi edilizi, da sanare con l'aiuto di un tecnico di fiducia. In totale sono 4 le ordinanze di custodia cautelare a Roma per l'ennesimo caso di concussione.

La Polizia Locale di Roma Capitale della U.O. di P.G. presso la Procura della Repubblica, ha dato esecuzione, nelle prime ore di oggi , all’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, disposte dal Giudice per le Indagini Preliminari, Antonella Minunni, a seguito della richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di due Pubblici Ufficiali appartenenti all’Ufficio Ispettorato Edilizio del Municipio III di Roma Capitale, di un Funzionario del Dipartimento PAU di Roma Capitale e di un Funzionario della Polizia Locale del III Gruppo Nomentano indagati per diversi episodi di concussione commessi ai danni di diversi cittadini.

L’indagine prende le mosse a metà del 2018, da una denuncia presentata dal titolare di una attività ricreativa ubicata nel III Municipio; il denunciante lamenta una serie di vessazioni e soprusi subiti a partire dall’anno 2015 da parte del Funzionario dell’Ufficio Tecnico del III Municipio, dott. Paolo Ielo e diretta dal Sostituto Procuratore dott. Alberto Pioletti consistita in attività di pedinamenti, perquisizioni e sequestri, intercettazioni telefoniche e ambientali oltre che all’assunzione di informazioni dalle altre “vittime” delle condotte criminose. Si compone così il modus operandidel sodalizio: prescegliere la vittima, predisporre i controlli presso le attività o gli immobili individuati, evidenziare l’esistenza di abusi edilizi e formalizzare la contestazione. Si passava, poi, alla fase successiva, ovvero indirizzare le vittime verso lo studio tecnico di cui un Funzionario era socio e presso cui collaboravano i colleghi al fine di sanare gli abusi.

Commenti
    Tags:
    concussioneedilizia romaurbanistica romafunzionai comunalicomune romacontrolli ediliziapolizia locale romavigili urbaniarresto vigile urbanoarresto funzionario comune roma







    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.