A- A+
Roma

La violenza sulle donne è un tema fin troppo ricorrente nei fatti di cronaca di ogni giorno: si pensi che una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata vittima almeno una volta dell'aggressività di un uomo. In prima linea per contrastare il fenomeno c'è una donna, che proprio per il suo impegno l'8 Marzo riceverà dalle mani del Capo dello Stato  l'Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Irma Conti, avvocato penalista e presidente dell'Associazione Donne Giuriste Italia Sezione Roma, in occasione della "Giornata Internazionale della Donna", salirà al Quirinale per diventare Cavaliere della Repubblica, un'onoreficenza che Giorgio Napolitano le conferirà per il suo impegno nella lotta alla Violenza sulla Donna.
Prevenzione di ogni forma di violenta, e rispetto e valorizzazione della donna, queste le parole d'ordine dell'associazione che si batte contro la strumentalizzazione dei reati a discapito di quelle che sono le vere vittime delle violenze, le donne: sono sei milioni 743 mila quelle che hanno subito violenza fisica e sessuale, secondo gli ultimi dati Istat.
“Dedico questa onorificenza a tutte le donne che solidali ed unite sapranno neutralizzare la violenza e vincerne la lotta” commenta Irma Conti, che ricorda come insieme a lei saliranno al Colle altre cinque donne tra le quali Lucia Annibali, la collega di Pesaro che è stata sfregiata il 16 aprile scorso, da due sicari. Dietro il gesto ancora una volta l'ombra un uomo, l'ex fidanzato su cui pende ora la richiesta di condanna a vent'anni di carcere.

 

Tags:
irma contiviolenza sulle donne8 marzocavaliere

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

Miss Teenager, sempre brave e belle: Finale revolution, original e social

i più visti
i blog di affari
Pace fiscale, un atto civile e di welfare nazionale. Ecco perché
di Alberto De Franceschi
Migranti assunti per combattere il caporalato. E i giovani italiani?
di Diego Fusaro
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.