A- A+
Roma

Acea si è aggiudicata il progetto ‘Roma’, il primo a livello nazionale nell’ambito del bando lanciato dal Ministero dell'istruzione dedicato alle “Smart cities” finalizzato alla ricerca nel settore della sicurezza in ambito urbano, del territorio, del traffico e delle infrastrutture. Coordinato da Acea, prevede il coinvolgimento di altre importanti istituzioni e imprese come l’Università La Sapienza, ENEA, Telecom, Finmeccanica e altre Società operative. Il finanziamento complessivo sarà di circa 20 milioni di euro.
Il progetto prevede la diffusione di una serie di sensori atti a rilevare i segnali necessari per svolgere il monitoraggio, l’analisi e il controllo dei flussi veicolari per la formulazione in tempo reale di strategie alternative di traffico. Ma anche l'installazione di opportune strumentazioni per assicurare la sicurezza dei cittadini e del territorio, stimolando così la prevenzione del crimine. Il progetto comporterà la realizzazione di una centrale operativa per l’elaborazione delle informazioni; l’installazione dei sensori e di altri dispositivi intelligenti sul territorio per la raccolta e la prima elaborazione dei segnali. Nello specifico Acea Distribuzione metterà a disposizione dei partner anche le sue infrastrutture di illuminazione pubblica per l’installazione dei sensori e veicolerà, al contempo, parte delle informazione mediante la rete in ponti Radio RITA per un suo eventuale ampliamento. 
Il progetto Smart Cities del ministero dell'istruzione rientra nei programmi di ricerca, sviluppo ed innovazione finanziati dalla Comunità Europea.

Tags:
aceamiursmart cities




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Stadio Roma, Marcello De Vito un mostro: no, vittima di Parnasi. È Cassazione

Stadio Roma, Marcello De Vito un mostro: no, vittima di Parnasi. È Cassazione

i più visti
i blog di affari
Governo, Di Maio a cena con Zingaretti: il conto (salato) lo pagano gli italiani
di Diego Fusaro
Governo, la quadra per evitare il voto: Di Maio premier, Salvini Interni e...
Crisi di governo. Cartoline di fine estate e di fine legislatura
di Maurizio de Caro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.