A- A+
Roma
Coronavirus: 35 casi a Roma, 154 nel Lazio. Aumentano donne positive al Covid

Torna a scendere il numero dei casi registrati di Coronavirus nel Lazio: venerdì 10 registrati 154 nuovi positivi, di cui 35 a Roma. Secondo i dati dell'unità di crisi della Regione aumentano le donne positive al Covid-19, che passano dal 46 al 49% del totale degli infetti, mentre l'età mediana resta ferma a 58 anni.

 

"Venerdì registriamo un dato di 154 casi di positività e un trend al 3,5%. E per quanto riguarda i guariti, salgono di 43 unità, arrivando a 687 totali: tre volte il numero dei decessi complessivi". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della consueta videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. D'Amato precisa che "nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 10" e che fin qui "sono stati eseguiti circa 62mila tamponi". E poi osserva: "Aumenta la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (16.611) e coloro che sono entrati in sorveglianza (12.792), oggi circa di 4mila unità. Bisogna ora mantenere alta l’attenzione per le giornate di Pasqua e Pasquetta", sottolinea D'Amato spiegando che "intanto proseguono i controlli a tappeto nelle case di riposo e nelle Rsa su tutto il territorio. In merito alla situazione delle strutture residenziali - continua l'assessore - l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha realizzato un Survey nazionale sul contagio da Covid-19 aggiornato al 6 aprile che registra per il Lazio un tasso di mortalità dieci volte inferiore a quello della Lombardia: 0,7% contro 6,8%".

I dati delle Asl di Roma e provincia nel dettaglio

Nell'Asl Roma 1 (municipi I, II, III, XIII, XIV e XV) sono stati registrati 7 nuovi casi positivi e 1709 persone uscite dall'isolamento domiciliare; nell'Asl Roma 2 (municipi IV, V, VI, VII, VII, IX) sono stati individuati 10 nuovi casi positivi più 1521 persone uscite dall'isolamento domiciliare; l'Asl Roma 3 (municipi X, XI, XII e Fiumicino) registra 18 nuovi casi positivi, la maggior parte riferibili al cluster della casa di riposo delle suore cappuccine di Acilia, e 1846 persone uscite dall'isolamento domiciliare. Spostandoci in provincia, l'Asl Roma 4 (Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli e tutto il litorale a nord di Roma) comunica 7 nuovi casi positivi e 1975 persone uscite dall'isolamento domiciliare; nell'Asl Roma 5 (Guidonia, Tivoli, Fonte Nuova, Subiaco, Monterotondo) sono stati segnalati 19 nuovi casi positivi e 2190 persone uscite dall'isolamento domiciliare; infine l'Asl Roma 6 (Castelli Romani e Anzio-Nettuno) segnala 25 nuovi casi positivi e 1043 persone uscite dall'isolamento domiciliare.

I nuovi contagi nelle altre Asl del Lazio

All'Asl di Latina sono 10 i nuovi casi positivi e 4477 le persone uscite dall'isolamento domiciliare; all'Asl di Frosinone 12 nuovi casi positivi, tra cui il direttore generale della Asl, e 323 persone uscite dall'isolamento domiciliare; all'Asl di Viterbo 33 nuovi casi positivi, di cui 31 riferibili al cluster della casa di riposo Villa Noemi di Celleno, e 2397 persone sono uscite dall'isolamento domiciliare; infine all'Asl di Rieti 13 nuovi casi positivi e 43 persone uscite dall'isolamento domiciliare.

Dieci nuovi decessi registrati nella Regione

Venerdì registrati altri dieci nuovi decessi, che portano così il numero totale dei morti nel Lazio a 263. A perdere la vita: due uomini di 68 e 82 anni più una donna di 75 anni, tutti con gravi patologie pregresse, nell'Asl Roma 4; un uomo di 81 anni ed una donna di 86, entrambi con patologie pregresse, nell'Asl Roma 6; due donne di 89 e 86 anni, entrambe con gravi patologie pregresse, nell'Asl di Rieti; un uomo di 78 anni con precedenti patologie nell'Asl di Viterbo.

Il bollettino medico dello Spallanzani

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 172. Di questi, 23 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 244. Si stabilizza l’inversione del rapporto ricoverati Covid-19 positivi/pazienti dimessi", nel senso che i pazienti dimessi sono anche oggi più numerosi di quelli ricoverati. È quanto sottolinea l'Istituto Spallanzani nel bollettino medico, il numero 77. L'ospedale romano evidenzia anche che venerdì i dimessi sono più numerosi di quelli di giovedì.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessio d'amatobollettino protezione civilecoronaviruscoronavirus bollettinocoronavirus contagicoronavirus laziocoronavirus morticoronavirus romaregione lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.