A- A+
Roma
Coronavirus, a Roma torna la paura: l'onda del San Raffaele arriva a Rieti

Coronavirus, a Roma torna la paura: l'onda dei contagi del focolaio al Irccs San Raffaele della Pisana arriva fino Rieti. Sono stati scoperti nel reatino 8 casi riconducibili alla struttura più altri 5 nella Capitale, che portano così il numero dei positivi totali nel cluster a 68. Ma all'appello mancano ancora oltre 2700 persone da sottoporre al tampone.

 

Otto dei nuovi contagiati scoperti mercoledì mattina sono persone residenti nel piccolo Comune di Montopoli di Sabina, un centro di poco più di 4000 anime conosciuto come “Il paese dei corsari”. Nello specifico, ad infettare gli otto montopolesi è stato un paziente positivo al Covid-19 deceduto dopo un periodo di riabilitazione presso la struttura in via della Pisana, 235. “La notizia ci ha colpito come un fulmine a ciel sereno – racconta all’Agi il sindaco di Montopoli di Sabina, Andrea Fiori –. Stiamo effettuando le verifiche del caso, come disposto da Asl e Regione Lazio, perché al momento i nostri numeri non coincidono con quelli che ci sono stati comunicati. Siamo comunque già in contatto con tutte le persone coinvolte”.

Gli altri 5 nuovi casi sono stati trovati tutti nella Capitale, 3 nell'Asl Roma 1 e 2 nell'Asl Roma 2.

Il focolaio del San Raffaele, scoperto il 5 giugno, non è stato poi ancora isolato. Più Regione Lazio ed Asl Roma3 svolgono tamponi e test sierologici, più aumentano infetti al Coronavirus e potenziali tali. Se inizialmente la Regione pensava di isolare il cluster con 700 tamponi circa, in cinque giorni il numero è aumentato ad oltre 5000. A confermarlo è lo stesso assessore alla Sanità, Alessio D'Amato: “Sono stati effettuati ad oggi per fini di sanità pubblica per il solo focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana 2.332 tamponi e ne stimiamo oltre 5 mila tra tamponi e test”.

Il focolaio del San Raffaele colpisce anche Guidonia

L'onda del San Raffaele non ha investito solo Rieti. Martedì infatti, l'Asl Roma 5 ha comunicato la positività di nove cittadini residenti nel Comune di Guidonia, tutto appartenenti allo stesso nucleo familiare e tutti residenti nello stesso stabile, come confermato dal sindaco della cittadina Michel Barbet su Facebook.

Tra i nove contagiati c'è però un agente della Polizia Locale del Comune. Questo ha costretto Guidonia a correre ai ripari ed a svolgere i tamponi a tutti i dipendenti della forza dell'ordine entrati in contatto con l'agente infetto ed a sospendere temporaneamente tutti i servizi al pubblico. “A seguito del caso positivo al Covid 19 dell’Agente della Polizia Locale – scrive ancora su Facebook Barbet – ci siamo subito attivati per gestire questa nuova situazione emergenziale. Di concerto con l’Asl Roma 5 abbiamo predisposto, infatti, che vengano effettuati i tamponi a tutti gli agenti, e in via precauzionale, a tutti i dipendenti pubblici che lavorano a contatto con il pubblico. Stiamo, inoltre, predisponendo di concerto con l’Assessore al Personale Andrea Saladino in via precauzionale la temporanea sospensione degli uffici aperti al pubblico per espletare le funzioni di controllo”.

Coronavirus Roma: 21 nuovi casi. Focolaio San Raffaele: positivi salgono a 55

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contagi romacoronaviruscoronavirus rieticoronavirus romacoronavirus roma san raffaelefocolaio coronavirus romafocolaio covid romafocolaio romafocolaio san raffaeleguidoniairccs san raffaelerietiroma zona rossasan raffaele pisana






Al Pd romano non far sapere che i fondi del trasporto sono della Regione

Al Pd romano non far sapere che i fondi del trasporto sono della Regione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.