A- A+
Roma
Coronavirus, ristoranti e bar: a Roma via all'invasione di tavolini e dehors

Coronavirus, la rivoluzione che ha generato la pandemia parte dal Comune di Roma. Dopo anni di persecuzione per i tavolini e i dehors di bar e ristoranti, ora il Comune ha deciso che alla riapertura prevusta dalla Fase 2 sarà l'invasione.

La notizia arriva dal sindaco Raggi che su Fb ha annunciato che la Fase 2 per il settore più falcidiato dal lockdown, arrivano deroghe ai piani di occupazione del suolo pubblico. E così, dopo aver bloccato le tasse sui marciapiedi – anche perché non le avrebbe potute riscuotere per forza maggiore – il Campidoglio si prepara ad ampliare del 35% la concessione di suolo pubblico.

Ora che il Comune si è accorto del valore del settore della ristorazione, passa dalla persecuzione a una "quasi liberalizzazione". Spiega il sindaco Raggi in un post: “Lo scopo è quello di compensare la riduzione delle superficie utilizzabili all'interno dei locali. Per tutto il 2020, ci saranno procedure rapide e criteri semplificati sia per le richieste che per i rilasci del permessi e le tipologie di arredo esterne consentite saranno maggior rispetto al passato”.

La conclusione del sindaco-maestrina è sempre nel solito ritornello: “I nostro locali, bar, ristoranti e i loro splendi dehors sono tra gli elementi identificativi di Roma, famosi per il loro calore e l'accoglienza”.

Finiscono in archivio le persecuzioni dei vigili urbani metro alla mano, la rigidissime regole per il rispetto dei canoni dettati dalla città storica e la lotta tra pedoni e tavolini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bar e risotranti chiusicomune romacornavirusdehors romafase 2fase 2 barfase 2 risotrantilockdownoccupazione suolo pubblicotavolini romaturisti romavirginia raggi






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.