A- A+
Roma
Cosa succede in città. Le top news di Radio Cusano Campus e Affaritaliani.it

Radio Cusano Campus e Affaritaliani.it per fornire news su Roma e non solo, obiettive, particolari e fuori dagli schemi.


Gianluca Fabi, direttore dell'emittente radiofonica dell'Università Niccolò Cusano, racconta come nasce l'idea di una “santa alleanza” per le news tra due media così diversi e così vicini.

Direttore, perché Radio Cusano Campus ha scelto di collaborare con Affaritaliani.it?

“Conosco da tempo Affaritaliani.it. Per me, come per molti lettori, rappresenta un quotidiano online di riferimento per l'informazione non convenzionale. La vostra indipendenza editoriale è la vostra principale caratteristica, la vostra libertà d'espressione, per alcuni versi, rappresenta anche il nostro modo di fare radio”.

Come nasce il successo della vostra emittente?

“Radio Cusano Campus dedica programmi di approfondimento sociale, politico e culturale su tematiche di attualità legate alla città di Roma, alla Regione e al Paese. La nostra squadra è formata da professionisti del giornalismo radiofonico, ma molto spesso coinvolgiamo i docenti della Cusano. La radio si trova all'interno del campus e questo ci permette di avere anche contributi, in termini di idee e di notizie, anche dagli stessi studenti”.

Dopo quattro candeline siete diventati un importante punto di riferimento per la città. Il segreto?

“Si, abbiamo iniziato a trasmettere l'8 settembre del 2014. In poco tempo siamo riusciti ad affermarci sul piano dell'autorevolezza e dei contenuti. Abbiamo conquistato un ruolo centrale nella radiofonia nazionale grazie a format dedicati alla politica e alla geopolitica, all’attualità, allo spettacolo, all’economia ma anche alla storia, alla psicologia, alla salute, alla giurisprudenza, alla scuola, allo sport e alla ricerca scientifica. Sono tantissime le interviste, le inchieste giornalistiche e gli approfondimenti realizzati da noi e rilanciati, dopo essere andati in onda, dalle principali testate nazionali, come la vostra. Il nostro obiettivo principale è intrattenere l'ascoltatore e allo stesso tempo informarlo. Da qui l'idea di collaborare con Affaritaliani”.

Qual è il risultato di questa sinergia tra FM e web?

“I nostri programmi sono continuamente alla ricerca di notizie, dei fatti che riguardano sia l'attualità cittadina che nazionale. Gli articoli di Affaritaliani insieme ai nostri format daranno vita alla vecchia missione del giornalismo, ovvero quella di dare più angolature prospettiche, più visioni possibili a quello che accade intorno alla vita dei romani e degli italiani in generale. I vostri cronisti della redazione di Roma interverranno ogni pomeriggio nel programma condotto da Emanuela Valente “Cosa succede in città”, che prende il nome dalla canzone di Vasco Rossi, in cui il cantante, in maniera un po' scanzonata, descrive una realtà cittadina caotica, come potrebbe essere quella di Roma. Grazie al vostro costante “monitoraggio” della Capitale, faremo insieme il punto della situazione raccontando i fatti salienti della giornata. Una vetrina sulla città, risultato del vostro lavoro quotidiano come giornalisti e del nostro lavoro come emittente radiofonica di approfondimento. Le due facce della notizia si uniranno per fornire un'informazione completa, obiettiva, particolare, fuori dagli schemi, sulla nostra città e non solo”.

Radio Cusano Campus è in Fm sulla frequenza 89,1 e on line all'indirizzo http://www.radiocusanocampus.it

Commenti
    Tags:
    romaradio cusano campusnewsinfomazioneaffaritaliani.itgianluca fabieditoria





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

    Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

    i più visti
    i blog di affari
    Alberto Pezzini rilancia il turismo a Sanremo con "Futura Sanremo"
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
    di Di Diego Fusaro
    Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
    di Simone Michelucci

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.