A- A+
Roma
Cotral, sarà Fuschiotto il nuovo Ad. Ma Comune e Regione vanno alla guerra

Cotral, concluse le grandi manovre per la successione ad Arrigo Giana, volato via da Roma per tornare in Atm a Milano. Salvo sorprese dell’ultim’ora il candidato scelto dalla Regione Lazio dovrebbe essere Alessandro Fuschiotto, un ingegnere trasportista attualmente in forza all’Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma, graditissimo al Pd.


Solo che su Fuschiotto, promosso dirigente in Atac ai tempi di Mauro Calamante e benedetto dal Pd per aver curato personalmente la chiusura al traffico dei Fori Imperiali con Ignazio Marino sindaco, potrebbe abbattersi l’ira del Comune di Roma. Se la volontà di Zingaretti e dell’assessore Michele Civita dovesse tramutarsi in nomina, Fuschiotto dovrebbe chiedere al Comune di Roma la classica “aspettativa” e diventare il numero 1 della società del trasporto extraurbano regionale, in lite con la moribonda Atac. Regione e Cotral, infatti, a dispetto delle procedure fallimentare accese dal Comune, hanno dichiarato l’auto compensazione di circa 77 milioni di euro che Atac avrebbe trattenuto indebitamente sugli incassi del sistema di bigliettazione, spingendo ancora di più nel baratro la “sorella” del trasporto romano.

Proprio sulla compensazione l’assessore Linda Meleo aveva trovato un’insolita grinta giudicano “Grave l’0atto della Regione Lazio che ha deciso di tagliare i flussi di cassa di Atac con un danno per l'azienda e i lavoratori a scapito del servizio pubblico in città. Non voglio pensare che la Regione abbia fatto questa scelta in vista dell’imminente campagna elettorale. Ma appare singolare che nel momento in cui abbiamo deciso di portare avanti un’azione di risanamento e di rilancio di Atac, mediante il concordato preventivo in continuità, in via Cristoforo Colombo si disinteressino dei romani e dei lavoratori e si decida di accelerare su questo tema. La Regione pare quindi diventata la banca di Cotral. Se il tentativo è quello di affossare Atac, solo per anteporre interessi politici alle esigenze dei cittadini, possiamo assicurare che questo tentativo andrà a vuoto, perché noi tuteleremo Atac, i dipendenti e il trasporto pubblico di Roma".
E così la stessa Meleo sarà costretta ad autorizzare la richiesta di aspettativa, oppure respingerla, aprendo definitivamente le ostilità tra Comune e Regione.

Per Fuschiotto, esperto di trasporti ma poco avvezzo alla gestione di un’azienda, si preannunciano giorni con le dita incrociate.

SCARICA E LEGGI IL CV DI ALESSANDRO FUSCHIOTTO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro fuschiottoarrigo gianacivitacotralmarinopdregione laziozingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.