A- A+
Roma
Crisi di Governo, accordo tra Pd-M5S. Fdi avvisa: “Zingaretti lo ha già fatto”

di Federico Bosi

Ufficializzata la crisi di Governo, all'orizzonte si intravede un accordo tra il Pd della strana coppia Zingaretti-Renzi e l'M5S di Di Maio. Ma lo strano accordo tra le partii non sarebbe una novità per Zar Nicola: in Regione Lazio l'inciucio è realtà da tempo.

 

Chi si opporrà con tutte le forze ad un accordo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle è il partito d iGiorgia Meloni, Fratelli d'Italia. Parla ad Affaritaliani Fabrizio Ghera, capogruppo in Regione Lazio di Fdi.

Ghera, dopo l'ufficializzazione della crisi di Governo all'orizzonte si intravede un accordo Pd-M5S per mettere da parte Salvini ed il centrodestra. Crede sia una soluzione possibile?

“Purtroppo la vedo una soluzione più che possibile. Zingaretti non è affatto nuovo a questi tipi di accordi, basti guardare in Regione Lazio. Qui è un anno e mezzo he in più occasioni si ci sono stati accordi tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, succedesse anche al Governo non sarebbe una novità ma una conferma. Fratelli d'Italia lo ha sempre denunciato”.

Un eventuale accordo Pd-M5S al Governo che ripercussioni potrebbe avere sulla Regione? Anche alla Pisana le forze faranno squadra “ufficialmente”?

“Di accordi sotto banco Zingaretti ne ha già fatti, non si farà problemi a sbandierare nuove alleanze. Fdi ed il centrodestra in Regione non farà sconti all'M5S, un M5S palesemente di sinistra e vicino al Pd. Ad oggi la loro è stata una finta opposizione al presidente Zingaretti”.

Come Fratelli d'Italia prenderebbe un eventuale accordo Pd-M5S al Governo?

“Fratelli d'Italia vuole dare la parola agli italiani, vuole andare al voto nel più breve tempo possibile perché è gusto che i cittadini eleggano un loro rappresentante. Quelle delle elezione è la via più democratica, basta inciuci. Se non si darà la parola al popolo, Fdi è pronto ad una opposizione forte, con manifestazioni e discese in piazza”.

Qualora invece si optasse per un voto, Fdi gareggerebbe da sola o al fianco della Lega?

“Fratelli d'Italia vuole un'alleanza di centrodestra unita, come già successo in diverse elezioni comunali e regionali, così da avere più possibilità di vittoria. L'obbiettivo è quello di sconfiggere la sinistra, ovvero Pd ed M5S”.

Ha detto centrodestra unito. Quindi con Fdi e Lega ci sarà anche Forza Italia?

“Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono pronti faranno un programma e lo proporranno al centrodestra. Chi lo accetterà è benvenuto”.

Se invece il Pd andasse al Governo, magari un Conte bis, la Regione Lazio verrà ancora di più trascurata da Zingaretti?

“Assolutamente sì. Questa situazione è assurda, ma credo che peggio di così non si può fare. È oltre un anno che è Zingaretti ha abbandonato la Regione, anche questo non sarebbe una novità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordo pd m5scentrodestraconsultazioni elettoraliconsultazioni governoconsultazioni presidente della repubblicaconsultazioni quirinalecontecrisi di governocrisi governodi maiofabrizio gherafdigovernolegam5smelonipdregione laziorenzisalvinizingaretti






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.