A- A+
Roma
Crisi Roma, chiudono 4 imprese edilizie su 10: “Nessuno vuole più investire"

Crisi di Roma senza fine, il settore delle costruzioni in ginocchio. Secondo i dati dell'Acer, associazione  costruttori edili romani, quattro imprese edilizie su dieci tra il 2009 e il 2018 hanno chiuso.

 

Altrettante hanno dimezzato il numero degli operai (-53%), che sono oggi poco più di 30 mila. Sono solo alcuni dei dati presentati dall'Ance Roma - Acer al convegno "Sfida capitale.  Magistratura, pubblica amministrazione e imprese dialogano per contrastare la concorrenza sleale e la burocrazia difensiva", alla Camera.

Le aziende delle costruzioni di Roma, secondo i registri della Cassa edile, sono passate in nove anni da 11.114 a 6.813 con un calo del 39%. La massa dei salari, negli stessi anni è passata da 502 milioni di euro a 285 milioni (-43%). "Davanti a questi dati cosi? impietosi, non servono riduzioni fiscali o stanziamenti faraonici", afferma il presidente Acer, Nicolò Rebecchini, convinto che "la ripartenza passa innanzitutto dalla cantierizzazione di tutti quei progetti che giacciono nei cassetti della Pubblica Amministrazione".

Commenti
    Tags:
    costruzioniediliziacrisiromainvestimentiimpreseacerpolitica







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.