A- A+
Roma
Cucinare è un piacere della mente e del palato. Romani "pazzi" per Mind
La scuola di cucina Mind

Imparare a cucinare divertendosi a scoprire il piacere del cibo, la cultura della biodiversità e poi degustare. E' il progetto Mind Cibo per la mente che sta facendo impazzire i romani appassionati di cibo e di cucina.

Mind/Cibo per la mente è uno spazio aperto, un laboratorio di idee dedicato al sapere meteriale del cibo e alla sua divulgazione. Ideato da Loretta Cavallaro, giornalista e grande esperta di cucina, di biodiversità, e grande divulgatrice, il Mind. si articola in una scuola di cucina amatoriale e un “degustatoio” aperto a produttori e appassionati.


LA SCUOLA DI CUCINA AMATORIALE
Nata nel luglio del  2011, si è presto affermata come una delle realtà più interessanti del panorama romano. Oltre diecimila iscritti in circa cinque anni sono la testimonianza di quanto vi sia attenzione per le tematiche legate al cibo e di quanto acquisire consapevolezza e informazione sia centrale per la qualità di vita personale e della propria famiglia.

Le lezioni sono pratiche, con tecniche di base e flash di alta cucina. Per ogni partecipante c’è una postazione di lavoro e la  lezione è articolata sempre tenendo conto di alcuni elementi fondamentali:
La conoscenza delle materie prime utilizzate. Informazioni utili per diventare consumatori consapevoli, per risparmiare scegliendo prodotti di qualità, valorizzando prodotti italiani e imparando a riconoscere le caratteristiche organolettiche e nutritive del cibo.

I docenti.
La scuola diretta da Loretta Cavallaro, propone professionisti di riconosciuto prestigio e di grande preparazione, seguendone le specializzazioni per offrire una proposta ricca e articolata di corsi.
Tecniche di base. In ogni lezione, attraverso ricette studiate appositamente vengono illustrate importanti tecniche di base che fanno la differenza fra una cucina “di casa” e un approccio professionale.
Il divertimento in cucina. Il Mind nasce da una grande passione che cerca di trasmettere in ogni gesto ai suoi utenti. Dalla passione nascono  il sano divertimento e la soddisfazione di veder realizzate le proprie creazioni, imparando senza fatica.

La socializzazione. Il motto del Mind è “Se cucini, condividi”. Durante le lezioni si crea una bellissima atmosfera fra i partecipanti, si impara anche dai propri errori e da quelli degli altri, si confrontano idee e modalità di lavoro.
Per i bambini: laboratori e corsi specifici dedicati ai più piccoli, per divertirsi ed imarare a conoscere il cibo.
Per le Aziende: Mind offre attività di team building in cucina con possibilità di personalizzazione del programma e  delle ricette in base alle esigenze di formazione dell’azienda.
Il Mind può realizzare attività presso la propria sede situata in Roma, Via Federico Nansen 62, oppure presso una sede scelta dall’azienda purchè opportunamente attrezzata.
Il team building in cucina  è uno strumento di formazione originale, divertente ed efficace. Consente di immergersi in un ambiente stimolante, sperimentare dinamiche lavorative tra i fornelli, mettersi in gioco e relazionarsi con i colleghi fuori dall’ambiente lavorativo. Gustare  i risultati.

LORETTA CAVALLARO
Loretta Cavallaro, nata a Roma, laureata in filosofia,  giornalista professionista,  regista sceneggiatrice.
Nel 2004 pubblica  “Dalla Finestra” – Edizioni Palomar. Nel 2007  vince il Concorso Letterario “Lune di Primavera” Regione Umbria, con il racconto “Di spalle” .
Autrice e regista  del film lungometraggio “La sera della Prima”, che ha ottenuto il riconoscimento di Interesse Culturale e i benefici del FUS (Ministero beni Culturali – Direzione Generale Cinema). Il film ha vinto il festival internazionale del cinema di Napoli come “miglior film”.
Ha diretto numerosi documentari e reportage giornalistici fra cui « Regards Croisés » per la Commissione Europea (2006-2007).Ha scritto e diretto la docufiction “I racconti di un pellegrino” sulla Via Francigena.
Responsabile e coordinatore di progettazioni di comunicazione pubblica, informazione e sensibilizzazione promosse da Enti locali  ed Istituzioni Nazionali, fra cui il Ministero dei Beni Culturali e il Ministero degli Esteri. Responsabile per le strategie  di comunicazione in aziende private. Ufficio stampa della trasmissione RAI 1 “Linea Verde” negli anni 2005/2006.
Nel 2014 ha girato il video documentario “Ci vuole un seme dimenticato”, proiettato nella settimana dall’8 al 14 luglio ad EXPO 2015 presso lo stand dell’Associazione degli agronomi Italiani.


Nel 2010, seguendo la passione per la cucina e per l’alimentazione  sostenibile, fonda Mind/Cibo per la Mente.
Socia AICI (Associazione Insegnanti di Cucina Italiana), docente anche presso Eataly Roma. Dirige la scuola di cucina del Mind. E’ cuoca dell’Alleanza Slow Food.

Info: La scuola è posizionata nel quartiere Ostiense, in prossimità della omonima Stazione. Si può raggiungere con i treni urbani e FS, con la metro B e con numerose linee Atac.
OnLine: www.mindnotizie.it; www.scuoladicucinaroma.com; pagina facebook: mind cibo per la mente.          info@mindnotizie.it       tel. 06.88654512

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biodiversitacucinacucinareloretta cavallaromindmind cibo per la mentescuola di cucina






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.